Source: Gettyimages

Sapevate che oltre l’80% della domanda globale di energia è ancora soddisfatta da fonti fossili? E che anche il 60% circa dell’elettricità mondiale viene generata con fonti primarie fossili? In tutto questo, la domanda di elettricità cresce più rapidamente che mai: in base alle nostre stime, il fabbisogno globale potrà essere soddisfatto soltanto se, da qui al 2030, verranno investiti USD 3000 miliardi ogni anno nelle infrastrutture energetiche. Questo sviluppo è al cuore della trasformazione più grande mai vissuta dal settore energetico: l’elettrificazione completa.

L’elettrificazione è la chiave della transizione energetica e la soluzione a molte delle sfide del XXI secolo. Contribuisce alla modernizzazione delle reti elettriche, alla diffusione delle energie rinnovabili e allo sviluppo di tecnologie innovative. Oltre a far aumentare l’efficienza, l’elettrificazione di trasporti, industria e abitazioni consente anche di ridurre drasticamente le emissioni di gas serra. Allo stesso tempo, il potenziamento delle reti elettriche e l’integrazione delle nuove tecnologie pongono il settore di fronte a sfide gigantesche.

Sono necessari investimenti lungo tutta la catena del valore. Si va dall’estrazione di materie prime critiche come il rame e il litio fino alla generazione di corrente in impianti eolici e fotovoltaici, passando per le nuove tecnologie innovative nel campo del nucleare. Sono poi inclusi anche la modernizzazione delle reti di distribuzione e lo sviluppo di accumulatori performanti. Una crescita particolarmente marcata verrà registrata dalla domanda di applicazioni elettriche come pompe di calore, centri di calcolo e veicoli elettrici, che renderà ancora più urgente la necessità di soluzioni sostenibili e innovative.

Se nell’immediato le energie fossili avranno un ruolo da giocare nella stabilizzazione delle reti, nel lungo periodo la diffusione delle energie rinnovabili e di tecnologie innovative come i piccoli reattori modulari o l’idrogeno sarà decisiva. La progressiva avanzata dell’elettrificazione migliorerà la qualità della vita, ridurrà le emissioni e farà aumentare l’efficienza energetica in tutto il mondo. Questo è particolarmente vero nei paesi emergenti, dove è necessario ampliare l’accesso all’energia. Allo stesso tempo, il ricorso a smart grid, fonti di elettricità decentrate e tecnologie di accumulo di nuova generazione renderà l’infrastruttura energetica più sostenibile e resistente.

La transizione verso un futuro elettrico offre agli investitori e alle investitrici molteplici opportunità lungo tutta la catena del valore. L’integrazione delle rinnovabili, la modernizzazione delle reti e la diffusione delle applicazioni elettriche creano presupposti solidi per una crescita e una sostenibilità durature. In tutti questi settori abbiamo identificato le società leader nel proprio mercato e le abbiamo raccolte in diversi portafogli come ad esempio la nostra «Equity Preference List» chiamata «Energia e risorse». In più, gli investitori possono trarre giovamento da un approccio diversificato che combina strategie attive e passive per investire in mercati affermati nel settore dell’energia e delle risorse. A nostro giudizio, infine, gli investimenti nei mercati privati che consentono di accedere a settori in rapida crescita come l’infrastruttura assistita dall’IA offrono interessanti opportunità di investimento.

Leggere le avvertenze legali applicabili a questa pubblicazione.

Disclaimer