Introduzione

Il cambiamento climatico è una delle maggiori sfide che il mondo deve attualmente affrontare. Crediamo che ognuno di noi, così come i governi e le aziende, debba fare la sua parte - il calcolatore dell'impronta di carbonio può aiutarla a fare la differenza, mostrandole l'impatto delle sue azioni.

In sintesi

Cos'è l'impronta di carbonio?

L'impronta di carbonio è la somma di tutte le emissioni di gas a effetto serra necessarie alla produzione di un prodotto o un servizio. Essa si esprime in biossido di carbonio equivalente (CO2e) ma, per semplificare, parleremo semplicemente di impronta di carbonio.

A cosa serve l'impronta di carbonio?

L'impronta di carbonio le permette di comprendere l’impatto ambientale delle sue azioni: dove mangia, che mezzo di trasporto utilizza, dove fa acquisti. È un metodo semplice per monitorare, misurare e gestire l'impatto delle sue emissioni di carbonio.

Calcolare l'impronta di carbonio esatta non è semplice: un prodotto viene fabbricato, trasportato, distribuito e venduto; un'attività viene preparata e svolta. Ognuno di questi passaggi genera emissioni di carbonio.

Ma la buona notizia è che basta un'idea generale della propria impronta di carbonio per divenire consapevole delle proprie scelte di consumo. Abbiamo creato il nostro calcolatore dell'impronta di carbonio proprio per aiutarla ad avere un'idea generale. È un po' come chiedersi cosa sia più salutare tra una mela e una tavoletta di cioccolato. La maggior parte di noi risponderebbe che la mela è più sana, senza saper però motivare con precisione la propria risposta – ovvero che i macro- e micronutrienti rendono il frutto più salutare. Comprendere la situazione nel suo insieme ci permette tuttavia di dare la risposta corretta.

Come stimiamo la sua impronta di carbonio?

I suoi acquisti

moltiplicare

Fattore di emissione della categoria di commerci

Uguale

Stima dell'impronta di carbonio

Esempio: acquisto in un negozio di alimentari

Pagamento di CHF 80

moltiplicare

Fattore di emissione dei negozi di alimentari di 0,3 kg CO2e/CHF

Uguale

Stima dell'impronta di carbonio 24 kg

  • Ogni pagamento è associato a una categoria di commerci.
  • Ogni categoria di commerci ha un fattore di emissione che indica l'intensità delle sue emissioni di CO2 per ogni franco speso.
  • L'impronta di carbonio si ottiene moltiplicando il fattore di emissione per l'importo del pagamento.

Come vengono elaborati i miei dati personali?

Ridurre l'impronta di carbonio

Come può ridurre la sua impronta di carbonio?

Insieme ai nostri partner myclimate e MYBLUEPLANET abbiamo raccolto qualche consiglio e trucchetto per aiutarla a ridurre la sua impronta di carbonio. È possibile aiutare l’ambiente in molti modi, che sia a casa, al lavoro o in viaggio – ogni piccola azione può fare la differenza.

In che modo stiamo riducendo la nostra impronta?

Ci impegniamo attivamente a fare la nostra parte, riducendo sia le nostre emissioni dirette sia quelle derivanti dalle nostre attività economiche e dall'intera filiera.

Ridurre le nostre emissioni

Stiamo lavorando per ridurre al minimo la nostra impronta operativa. Ad esempio, stiamo riducendo le nostre emissioni migliorando l'efficienza energetica dei nostri edifici e passando a fonti energetiche più sostenibili in tutta la nostra azienda.

Per saperne di più sui progressi nell'integrazione di politiche e processi tra UBS e Credit Suisse, consulti il nostro Sustainability Report 2023 (disponibile unicamente in inglese)(PDF, 4 MB).

In qualità di fornitori di servizi finanziari

Conosciamo tutti il grande impatto della finanza sul mondo. In UBS puntiamo a creare un mondo migliore per tutti, ripensando il potere di persone e capitali. Per questo ambiamo a diventare il fornitore di servizi finanziari scelto dalla clientela che desideri mobilitare capitali per perseguire i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell'ONU e una transizione ordinata verso un'economia a basse emissioni di carbonio.

Nelle nostre politiche aziendali abbiamo definito dei principi per tale transizione che applichiamo a tutte le nostre attività, inclusi i crediti.

Ecco alcuni esempi dei nostri principi e attività:

Nessun finanziamento di progetti per nuove centrali elettriche a carbone o esplorazioni petrolifere offshore nell'Artico, oppure di progetti ex novo per miniere di carbone o l'estrazione delle sabbie bituminose.

Immobili ad alta efficienza energetica: abbiamo introdotto in Svizzera nuove soluzioni di investimento per incoraggiare la nostra clientela a investire in energia e sistemi di riscaldamento più sostenibili.

USD 292 miliardi: il valore dei patrimoni di investimento sostenibili da noi gestiti.

Nel 2022 abbiamo avviato una collaborazione con due aziende svizzere pioniere, Neustark e Climeworks, per rimuovere 39 500 tonnellate di CO2 dall'atmosfera nei prossimi 13 anni.

Assieme ad altre banche abbiamo introdotto Carbonplace, una piattaforma che collega acquirenti e venditori di crediti di emissione.

Il Sustainability and Impact Institute di UBS contribuisce al dibattito sulla sostenibilità, concentrandosi su contributi concreti e tempestivi.

Approfondimento

L'impronta di carbonio

La metodologia

Gestisca in Mobile Banking i suoi avvisi e approfondimenti relativi alla sostenibilità

UBS key4 insights

Confidenzialità dei dati

Disclaimer