Zurigo/Basilea, 23 aprile 2019 – UBS ha il piacere di essere partner fondatore di #TOGETHERBAND, iniziativa avviata dal marchio di accessori sostenibili BOTTLETOP, che si prefigge di coinvolgere centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo in collaborazione con United Nations Foundation, World Wildlife Fund, Project Everyone, Eco Age e Global Citizen.
Il 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra, BOTTLETOP e UBS hanno lanciato insieme la campagna #TOGETHERBAND con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite (ONU). La campagna utilizzerà creatività e cultura per aumentare la consapevolezza del pubblico e stimolare all'azione affinché tali obiettivi vengano raggiunti, facendo leva su moda sostenibile, arte contemporanea, musica e documentari. Per promuovere la campagna è stato scelto un gruppo di ambasciatori di alto profilo, tra cui anche Doutzen Kroes e Michelle Yeoh.
Gli SDGs sono stati concepiti dall'ONU nel 2015 e sono da allora stati ratificati da 193 nazioni di tutto il mondo come un appello universale ad intervenire per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire la pace e la prosperità per tutti i popoli entro il 2030. La campagna #TOGETHERBAND prevede una durata di 17 mesi, durante i quali, mese per mese, verrà trattato uno degli obiettivi fino all'Assemblea Generale dell'ONU, nel settembre 2020.
Sergio P. Ermotti, UBS Group Chief Executive Officer, afferma: «Siamo entusiasti di essere partner fondatori di #TOGETHERBAND. La sostenibilità è una priorità per i nostri clienti e per noi e, quanto wealth manager leader a livello globale, UBS contribuisce a definire gli standard e collabora sia all'interno sia al di fuori del nostro settore. Siamo particolarmente orgogliosi che la UBS Optimus Foundation sia stata scelta per aiutare a finanziare progetti di grande rilevanza con gli utili provenienti da questa iniziativa.»
Al centro della campagna #TOGETHERBAND ci sono 17 braccialetti dell'amicizia, disponibili nei colori degli SDGs e prodotti in modo sostenibile ed etico, con plastica riciclata dagli oceani e Humanium, acciaio riciclato ricavato da armi da fuoco illegali sequestrate. La produzione dei braccialetti in Nepal permettela formazione e il sostentamento di donne artigiane del posto. Ad ogni acquisto si ricevono due braccialetti, uno da indossare e uno da condividere, con l'obiettivo di diffondere l’importante messaggio degli SDGs..
Cameron Saul, co-fondatore di BOTTLETOP, sottolinea: «Abbiamo sempre creduto nella forza del design sostenibile e della cultura creativa per coinvolgere le persone con incisività nelle questioni riguardanti lo sviluppo. Attraverso #TOGETHERBAND siamo stimolati a coniugare le abilità artigianali con la velocità e la portata dei social media, per consentire un discorso interculturale sugli Obiettivi Globali coinvolgendo chiunque lo desideri a unirsi a noi per un futuro sano.»
UBS continua a fungere da fonte di cambiamenti importanti nella finanza e nella filantropia, nelle comunità e negli affari. La banca sta assumendo un ruolo principale nel forgiare un futuro positivo, definendo standard per il settore nelle sue dimensioni più ampie, fornendo un'ampia gamma di prodotti e soluzioni per la clientela privata come per quella istituzionale e integrando opportunità di investimento sostenibili e a impatto sociale. Nel 2018, UBS Global Wealth Management ha lanciato il primo portafoglio al mondo con mandato di investimento cross-asset totalmente sostenibile per la clientela privata. Grazie all'integrazione della sostenibilità in tutta la sua piattaforma di investimento, UBS Asset Management ha aggiunto ai suoi fondi di successo UK Climate Aware, un fondo simile a disposizione degli investitori internazionali.
La Banca sviluppa prodotti di investimento sostenibili e a impatto sociale, che combinano un rendimento finanziario con un «rendimento sociale». I temi di investimento a lungo termine includono argomenti importanti, come le nuove tecnologie, la salute, il clima o la pensione. UBS si impegna inoltre attivamente per fare del mondo un posto migliore, ad esempio attraverso la UBS Optimus Foundation, che sostiene un'incisiva attività filantropica con soluzioni innovative per i pressanti problemi sociali.
UBS ha fatto parte delle 44 società che, per prime, hanno sottoscritto il Patto mondiale delle Nazioni Unite subito dopo il suo lancio nel 2000 e si è impegnata a rispettare i principi in esso definiti sui diritti umani, sulle norme di lavoro, sull'ambiente e sulla lotta alla corruzione.
UBS SA
Contatto per i media
Svizzera:
+41-44-234 85 00
Regno Unito:
+44-207-567 47 14
Americhe:
+1-212-882 58 58
APAC:
+852-297-1 82 00