Zurigo, 1 febbraio 2021 – UBS ha concluso con successo la fase pilota della nuova funzione Multibanking e si appresta ad estendere gradualmente l’offerta in tutta la Svizzera. Con UBS Multibanking, per la prima volta le PMI hanno la totale trasparenza su tutti i loro conti e possono effettuare pagamenti anche da conti presso banche terze direttamente tramite UBS E-Banking. UBS è la prima, e finora unica, banca svizzera a offrire una funzione di pagamento così completa.

Andy Kollegger, Head Corporate & Institutional Clients International, ha dichiarato: «Abbiamo sviluppato UBS Multibanking insieme ad alcuni clienti selezionati. Il risultato parla da solo: siamo la prima banca in Svizzera a consentire a tutti i clienti aziendali di effettuare pagamenti diretti addebitando conti presso banche terze in tutto il mondo con un solo login all’e-banking – una funzione che solo pochi anni fa era considerata inimmaginabile».

La maggior parte delle imprese svizzere detiene conti presso più banche. Spesso è oneroso mantenere una visione d’insieme dell’intera situazione della liquidità e gestire i conti. Dalla scorsa estate, alcune aziende selezionate hanno avuto la possibilità di partecipare alla fase pilota. Le imprese hanno così accompagnato il processo di implementazione in più fasi e hanno contribuito con preziosi feedback al lancio sul mercato di questa soluzione innovativa. UBS Multibanking è ora disponibile anche per tutte le piccole e medie imprese in Svizzera. Si tratta di uno strumento d'accesso tecnologico che altrimenti solo le grandi aziende potrebbero permettersi.

UBS Multibanking si basa sulle interfacce standard EBICS e SWIFT, entrambe estremamente sicure. Negli ultimi anni l’EBICS è diventato sempre più importante per la piazza finanziaria svizzera. Circa 30 banche in Svizzera hanno introdotto questo standard. Inoltre, l’EBICS è supportato da quasi tutte le banche in Germania e anche da un numero sempre maggiore di banche austriache. L’EBICS è stato concepito su misura per le esigenze di scambio di dati dei clienti aziendali (ad esempio per quanto riguarda i diritti di firma, come le firme elettroniche congiunte) e viene utilizzato ampiamente anche per motivi legati ai costi. Lo SWIFT, invece, è uno standard usato soprattutto per le grandi imprese ai fini del collegamento tra banche internazionali (ad es. in Asia) nel multibanking. Le banche più note sono raggiungibili a livello globale tramite SWIFT.

UBS Switzerland AG

Contatto

Media Relations UBS
+41-44-234 85 00
mediarelations@ubs.com