Comunicazione ad hoc ai sensi dell'art. 53 del Regolamento di quotazione della SIX Exchange Regulation

Continuiamo a impegnarci incessantemente per i nostri clienti

I nostri clienti hanno continuato a riporre fiducia in noi, come dimostra la costante crescita dinamica degli afflussi e dei volumi da inizio anno. Questo fattore, insieme alle condizioni di mercato favorevoli e al clima d’investimento positivo, ha contribuito alla crescita di tutti i settori dell’azienda. Nei primi nove mesi del 2021, GWM ha registrato afflussi netti di patrimonio che genera commissioni pari a USD 80 miliardi con il contributo di tutte le regioni; inoltre, GWM e P&C Personal Banking hanno totalizzato nuovi prestiti netti per USD 23 miliardi, mentre la vivace attività dei clienti ha determinato un incremento dell’8% su base annua dei proventi da negoziazione di GWM e un aumento del 44% dei ricavi di Global Banking.

Stiamo portando avanti le nostre iniziative strategiche mirate alla crescita e all’efficienza

Nei primi nove mesi del 2021 abbiamo facilitato investimenti per USD 26 miliardi sui mercati privati da parte di investitori privati e istituzionali. Facendo leva sulle nostre dimensioni abbiamo aiutato i nostri clienti privati a ottenere accesso e prezzi solitamente riservati ai clienti istituzionali. La sostenibilità rimane un tema importante per i nostri clienti e per noi; da inizio anno, gli investimenti orientati alla sostenibilità e all’impatto si sono attestati a USD 207 miliardi, pari a un tasso di crescita annualizzato del 63%. La nostra offerta integrata di gestioni separate negli Stati Uniti continua ad attirare afflussi, così come i nostri mandati tramite My Way.

Ci impegniamo a generare rendimenti più elevati realizzando il potenziale di UBS

Nel 3° trimestre 2021 l’utile ante imposte si è attestato a USD 2865 milioni (in aumento dell’11% su base annua), comprese rettifiche di valore nette su crediti pari a USD 14 milioni. Il rapporto costi/ricavi è stato del 68,7%, con un calo di 1,7 punti percentuali su base annua. I proventi operativi sono cresciuti del 2% su base annua, mentre i costi operativi sono scesi dell’1%. L’utile netto attribuibile agli azionisti è stato di USD 2279 milioni (pari a un aumento del 9% su base annua), con un utile diluito per azione di USD 0.63. Il rendimento del capitale CET11 è stato del 20,8%. A fine trimestre il coefficiente patrimoniale CET1 si è attestato al 14,9% (obiettivo di riferimento: ~13%) e l’indice di leva finanziaria CET1 al 4,31% (obiettivo di riferimento: >3,7%), entrambi in aumento su base trimestrale. Nei primi nove mesi del 2021 abbiamo riacquistato azioni per USD 2,0 miliardi. Intendiamo riacquistare azioni per un massimo di USD 0,6 miliardi nel 4° trimestre 2021.