Comunicazione ad hoc ai sensi dell'art. 53 del Regolamento di quotazione della SIX Exchange Regulation

Continuiamo a impegnarci incessantemente per i nostri clienti

I nostri clienti hanno continuato a riporre fiducia in noi, come dimostra la costante crescita dinamica degli afflussi e dei volumi durante tutto l’anno. Questo fattore, insieme alle condizioni di mercato favorevoli e al clima d’investimento positivo, ha contribuito alla crescita di tutti i settori dell’azienda. Nel 2021 GWM ha registrato afflussi netti di patrimonio che genera commissioni pari a USD 107 miliardi con il contributo di tutte le regioni; inoltre, GWM e P&C Personal Banking hanno totalizzato nuovi prestiti netti per USD 28 miliardi, mentre la vivace attività dei clienti ha determinato un incremento del 7% su base annua dei proventi da negoziazione di GWM e un aumento del 33% dei ricavi di Global Banking.

Promuoviamo la crescita perseguendo una gestione dei rischi e dei costi disciplinata

Orientamento alla crescita

Il nostro ecosistema globale mette il potere degli investimenti al servizio dei nostri clienti e UBS dirige il flusso di valore attraverso i partner e i clienti. Il nostro ecosistema è cresciuto fino a raggiungere un patrimonio investito di USD 4600 miliardi, poiché abbiamo supportato i nostri clienti, promosso una leva operativa positiva e questo ha generato un altro anno di robusta performance. Le esigenze dei nostri clienti sono al centro della nostra strategia e ci dedichiamo ad assisterli in modi sempre più efficaci con l’ausilio della tecnologia.

Espansione in nuovi segmenti di clientela

Stiamo procedendo a espanderci in nuovi segmenti di clientela, a costruire nuove capacità, ampliare la nostra presenza e lanciare soluzioni rese possibili dalla tecnologia per creare nuove opportunità di crescita. Sfrutteremo il digitale per estendere il nostro raggio d’azione a partire dagli Stati Uniti, dove abbiamo annunciato l’intenzione di acquisire Wealthfront per offrire servizi digitali di gestione patrimoniale agli investitori facoltosi delle generazioni Millennials e Z. Insieme possiamo rafforzare il nostro share of wallet, raggiungere nuovi clienti, ridurre il cost to serve e promuovere la crescita a lungo termine. In prospettiva, stiamo mettendo a punto modelli analoghi da implementare nel resto del mondo.

Accelerazione degli investimenti strategici in tecnologia

Stiamo accelerando i nostri investimenti strategici in tecnologia, fattore che farà la differenza a livello concorrenziale. L’obiettivo è mantenere la spesa in tecnologia intorno al 10% dei ricavi e al contempo incrementare gli investimenti strategici in tecnologia.

Gestione disciplinata dei rischi e dei costi

In tutta l’azienda continueremo ad attuare una gestione disciplinata dei rischi e dei costi per sostenere i nostri piani di crescita. Intendiamo snellire la nostra struttura, ottimizzare la nostra presenza, uscire da alcuni mercati, lanciare iniziative di semplificazione e lavorare in modo più agile con l’obiettivo di ottenere una riduzione lorda dei costi pari a circa USD 1 miliardo entro il 2023, che saranno destinati a finanziare le nostre iniziative di crescita. Siamo sulla strada giusta verso la realizzazione di questi risparmi, che nel 2021 ammontavano già a USD 0,2 miliardi. Manteniamo un forte orientamento alla gestione del rischio, con un miglioramento in tutte le nostre attività giornaliere.

Ci impegniamo a generare rendimenti più elevati sbloccando il potenziale di UBS

L’utile ante imposte dell’esercizio 2021 si è attestato a USD 9484 milioni (in aumento del 16% su base annua), comprese rettifiche nette di valore su crediti pari a USD 148 milioni, rispetto alla costituzione di accantonamenti netti per rischi di credito per USD 694 milioni nel 2020. Il rapporto costi/ricavi è stato del 73,6%, con un incremento di 0,4 punti percentuali su base annua. I proventi operativi sono aumentati del 10% su base annua e i costi operativi dell’8%, parzialmente per effetto di una crescita degli accantonamenti per contenziosi legali pari a USD 740 milioni (EUR 650 milioni) effettuati a causa della tematica transfrontaliera francese. Al netto del suddetto accantonamento, i costi operativi sarebbero saliti del 4% e l’utile ante imposte sarebbe aumentato del 25%. L’utile netto attribuibile agli azionisti è stato di USD 7457 milioni (pari a un aumento del 14% su base annua), con un utile diluito per azione di USD 2.06. Il rendimento del capitale CET11 è stato del 17,5%. A fine trimestre il coefficiente patrimoniale CET1 si è attestato al 15,0% (obiettivo di riferimento: ~13%) e l’indice di leva finanziaria CET1 al 4,24% (obiettivo di riferimento: >3,7%), entrambi in aumento su base annua. Intendiamo proporre un dividendo ordinario per il 2021 pari a USD 0.50 per azione2,3. Nel 2021 abbiamo riacquistato azioni per USD 2,6 miliardi e nel 2022 intendiamo riacquistare azioni per un massimo di USD 5 miliardi.


Obiettivi e ambizioni

Miriamo a creare valore sostenibile nell’intero ciclo. Per riflettere il miglioramento della nostra performance operativa degli ultimi due anni, abbiamo aggiornato i nostri obiettivi finanziari, senza però modificare i nostri obiettivi patrimoniali. Inoltre abbiamo delineato alcune principali ambizioni sul piano commerciale e in ambito ESG che ci supportano a raggiungere questi obiettivi.

Principali ambizioni

ESG

  • Zero netto per le proprie attività aziendali (scope 1, 2) entro il 2025
  • USD 235 mld di patrimonio investito in linea con lo zero netto entro il 2030 AM
  • USD 1 mld di donazioni filantropiche per sostenere 25 milioni di beneficiari entro il 2025
  • USD 400 mld di patrimonio investito con orientamento alla sostenibilità o all'impatto* entro il 2025

Principali ambizioni

Commerciali

  • >USD 6000 mld patrimonio investito di GWM, AM, P&C
  • >5%di crescita ** dei nuovi attivi netti che generano commissioni di GWM

Obiettivi

Indicatori finanziari

  • 15–18% rendimento del capitale CET1
  • 70–73% coefficiente costi/ricavi
  • 10–15%** crescita dell’utile ante imposte di GWM