Zurigo, 19 febbraio 2024 – UBS diventa partner dell'Università di San Gallo (HSG) sulla scia della collaborazione avviata con Credit Suisse nel 2021. L'ulteriore rafforzamento della piazza internazionale leader per l'innovazione è fondamentale per il successo della Svizzera, della sua economia e della sua popolazione. Come per le altre attività universitarie di UBS, anche la partnership HSG-UBS si concentra quindi sulla promozione dell'innovazione e dell'imprenditorialità. Inoltre, UBS e HSG si concentreranno fortemente sulla promozione dei giovani talenti.
UBS sosterrà in modo sostanziale l'HSG Center for Financial Services Innovation e le sue cattedre, facilitando al contempo vari formati ed eventi per gli studenti e gli ospiti di UBS a SQUARE. Inoltre, UBS sarà la nuova Banca del Campus dell'Università di San Gallo e partner di diverse organizzazioni e programmi HSG come l'Unione degli studenti, il Career and Corporate Services Center (CSC) e il Master in Banking and Finance. Di conseguenza, UBS si assume senza soluzione di continuità tutti gli obblighi dell'accordo di partnership tra HSG e Credit Suisse, il cui quadro finanziario prevede contributi per 20 milioni di franchi per il periodo 2021-2030. La libertà illimitata di ricerca e di insegnamento è una preoccupazione centrale di entrambi i partner ed è considerata un prerequisito importante per il successo della cooperazione.
«Siamo convinti che la partnership con l'HSG rafforzerà ulteriormente la forza innovativa dell'economia svizzera e sosterrà la prossima generazione di imprenditori e manager. Con questa collaborazione, integriamo in modo ideale i nostri attuali impegni universitari con l'ETH e l'EPFL. Non vediamo l'ora di lavorare con l'HSG", dice Sabine Keller-Busse, President UBS Switzerland.
«Siamo lieti che UBS prosegua la partnership di successo avviata due anni fa. Il generoso sostegno finanziario di UBS e il suo know-how internazionale ci consentono di dare impulso all'innovazione nel settore finanziario e di promuovere lo sviluppo di studenti e ricercatori di talento», ha dichiarato il Prof. Manuel Ammann, dal 1° febbraio nuovo rettore dell'HSG.
Rafforzare la ricerca e lo sviluppo dei talenti per l'innovazione e l'imprenditorialità
UBS sostiene l'espansione del HSG Center for Financial Services Innovation e il finanziamento di nuove cattedre. Ciò contribuisce a far progredire ulteriormente la ricerca interdisciplinare in aree quali gli ecosistemi digitali, l’economia delle piattaforme e della finanza sostenibile e, partendo da questi, a sviluppare nuovi modelli di business.
Inoltre, l'obiettivo di UBS e HSG è quello di ampliare il bacino di laureati altamente qualificati come futuri manager e di ispirare talenti per diversi settori dell'economia. Workshop, lezioni e programmi pratici nel campo della pianificazione della carriera e dello sviluppo delle competenze aiutano a preparare gli studenti in modo specifico alle sfide del mondo del lavoro.
La collaborazione con SQUARE, che ha aperto i battenti nel febbraio 2022, promuove il trasferimento di conoscenze in tutte le fasce d’età e discipline. SQUARE è un innovativo campo di pensiero e sperimentazione che promuove nuove modalità di insegnamento e apprendimento e offre spazi di dialogo costruttivo tra studenti, docenti, ex alunni, aziende e pubblico. I format innovativi, con un focus sull'apprendimento partecipativo, dialogico ed esperienziale, permettono di rompere le routine, "speculare" sul futuro e imparare cose nuove in modo giocoso. Qui si costruiscono ponti tra scienza e pratica, che consentono il trasferimento di conoscenze, esperienze e idee: un campo di pensiero e sperimentazione innovativo che non ha eguali in Svizzera e che plasma il futuro dell'apprendimento all'Università di San Gallo e oltre.
UBS Switzerland AG
Contatto
Contatto
UBS Media Relations
+41-44-234 85 00
mediarelations@ubs.com
Università di San Gallo (HSG)
Adrian Sulzer, Head Corporate Communication
+41-71-224 37 05
adrian.sulzer@unisg.ch