Zurigo, 22 ottobre 2024 – Secondo il nuovo indicatore di attrattività residenziale dell'UBS Chief Investment Office GWM, i centri medi in dieci delle 13 regioni analizzate offrono la massima attrattività per una famiglia con due bambini e mezzi finanziari medi. Tra questi ci sono Locarno e Vevey, così come le capitali cantonali Aarau, Coira, Friburgo, Lucerna, Neuchâtel, Sion, Soletta e San Gallo. Oltre a questi centri medi, la lista delle migliori località è completata da Basilea, Interlaken e Morat. I due grandi centri Berna e Losanna si posizionano tra i primi tre delle rispettive regioni.
Centri attraenti ma costosi
Le località residenziali meglio classificate nell'indicatore di attrattività residenziale sono spesso costose. La loro attrattività le rende da sempre una meta ambita, il che fa salire i prezzi immobiliari. Tuttavia, per questi alti costi abitativi vi sono delle offerte interessanti. Le località più alte in classifica si distinguono per un'infrastruttura eccellente. Questo include un'ampia gamma di negozi, una buona assistenza medica e scuole facilmente raggiungibili, nonché strutture per l'infanzia. Anche l'offerta per il tempo libero – da numerose strutture culturali a varie opportunità sportive fino a estese aree verdi e ricreative – è varia nelle località più attraenti.
A causa degli alti costi abitativi, tuttavia, in molte regioni non sono i grandi centri e le prestigiose località a bassa tassazione a essere in cima. La qualità dell'infrastruttura e della qualità della vita non possono sempre compensare i costi di vita elevati. Così, nella regione di Zurigo, i comuni di Aarau e Sciaffusa superano quelli del lago di Zurigo. Nella Svizzera occidentale, Vevey e Morges sono più attraenti di Losanna e in Ticino Tenero-Contra e Muralto precedono Lugano. Ci sono pochi comuni che, nonostante un'infrastruttura e una qualità della vita superiori alla media, possono vantare costi abitativi inferiori alla media. Tra questi ci sono Sciaffusa, Goldach, Rheinfelden, Yverdon-les-Bains e Delémont.
Costi abitativi come ostacolo
Anche i comuni dell'agglomerato dei grandi centri offrono un'attrattività residenziale relativamente alta. I più attraenti tra loro (ad esempio Rheinfelden, Ittigen o Uster) ottengono ottimi risultati in termini di accessibilità e qualità della vita e presentano in molti casi un carico fiscale inferiore o costi di affitto più bassi rispetto ai centri vicini. Molti di questi comuni sono cresciuti notevolmente negli ultimi anni – anche perché hanno potuto creare relativamente maggiori nuovi spazi abitativi rispetto a molti centri, caratterizzati da scarsità. Lontano dalla lista delle migliori località residenziali rimangono invece i comuni con un alto inquinamento acustico da aerei nel nord di Zurigo e nel nord-ovest di Ginevra o i comuni con aree industriali relativamente grandi.
Anche per le famiglie con redditi e patrimoni superiori alla media, i centri sono tra i comuni residenziali più attraenti. Inoltre, i comuni a bassa tassazione sono residenze interessanti per queste famiglie, poiché i costi abitativi elevati giocano per loro un ruolo secondario. Per le famiglie con redditi e patrimoni inferiori alla media, gli affitti e le spese fiscali rappresentano una quota maggiore delle spese totali. Pertanto, i comuni centrali costosi sono generalmente poco adatti a loro. Le località più costose sul Lago di Zurigo, Lago di Ginevra e Lago di Zugo, così come le famose destinazioni montane, non sono accessibili per queste famiglie. Al contrario, le località più economiche al di fuori delle agglomerazioni vicine al centro diventano più attraenti.
Top tre per regione
Indicatore di attrattività residenziale per la famiglia media
Metodologia – Attrattività residenziale su tre pilastri
L'indicatore di attrattività residenziale calcola quanto sia attraente un comune come luogo di residenza per famiglie con due figli. I confronti regionali sono al centro dell'attenzione. Si rinuncia a una classifica nazionale svizzera, poiché l'eterogeneità spaziale della Svizzera rende difficili confronti significativi tra comuni di diverse regioni. Tutte le analisi vengono effettuate per tre tipi di famiglie che si differenziano per la loro situazione finanziaria. Se non diversamente indicato, i dati si riferiscono alla famiglia media con un reddito annuo lordo di 145.000 franchi. Tutti i calcoli si basano su famiglie in affitto, per determinare un'attrattività residenziale il più possibile uniforme.
Per determinare l'indicatore, per ogni comune e tipo di famiglia viene calcolata una media ponderata di tre pilastri tematici (infrastruttura, tempo libero e costi abitativi) basata su un totale di 35 variabili. I costi abitativi ricevono un peso maggiore quanto più basso è il reddito familiare. I pilastri infrastruttura e offerta di tempo libero hanno lo stesso peso.
Informazioni dettagliate sulla metodologia si trovano nel rapporto.
UBS Switzerland AG
Contatti
Contatti
Katharina Hofer
Economista
CIO GWM
Tel. +41-44-234 48 03
katharina.hofer@ubs.com
Thomas Rieder
Economista
CIO GWM
Tel. +41-44-236 87 68
thomas.rieder@ubs.com
Fabian Waltert
Economista
CIO GWM
Tel. +41-44-236 87 78
fabian.waltert@ubs.com
Claudio Saputelli
Responsabile Swiss & Global Real Estate
CIO GWM
Tel. +41-44-234 39 08, +41-77-448 71 29
claudio.saputelli@ubs.com