Se volete far compiere il grande salto oltreoceano alla vostra PMI e fondare un’affiliata negli USA, avete essenzialmente due opzioni per finanziare il vostro progetto: finanziare l’attività aziendale dalla Svizzera attraverso la società madre oppure fare domanda di credito direttamente in loco.

Cosa tenere presente in caso di finanziamento dalla Svizzera

Se decidete di finanziare l’attività dalla Svizzera, viene meno il lavoro amministrativo con le banche e le autorità sul posto, ma al tempo stesso si creano costi aggiuntivi, in molti casi legati all’estrema complessità delle operazioni di pagamento internazionali quando si desidera inviare capitali all’affiliata all’estero.

A questo si aggiungono le oscillazioni dei tassi di cambio, gli svantaggi fiscali o le peggiori condizioni sul posto, magari perché l’affiliata è inizialmente considerata un «pesce piccolo» dalle banche locali.

Pertanto, nello sviluppo di una soluzione finanziaria per un’affiliata si presta attenzione alla relazione pluriennale intrattenuta dalla casa madre in Svizzera con UBS. La valutazione tiene conto anche della solvibilità. Spesso è una soluzione più conveniente rispetto a un finanziamento locale basato esclusivamente sull’affiliata.

UBS Growth Package: crescita aziendale

Informazioni utili per la crescita delle PMI: nei nostri dossier tematici trovate importanti concetti, strategie e consigli pratici illustrati in modo chiaro.

Modello USA: i vantaggi di UBS come vostra banca in loco

I vantaggi per chi finanzia un’affiliata negli USA direttamente in loco sono diversi.

Vantaggi giuridici e fiscali: finanziare l’attività all’interno degli Stati Uniti risolve gli inconvenienti giuridici e relativi alla compliance. La trasmissione interna di crediti dalla casa madre all’affiliata può essere causa di discussioni sul prezzo di trasferimento autorizzato. Gli eventuali problemi correlati non si pongono se il finanziamento bancario è diretto. Inoltre, le grandi imprese con tante affiliate beneficiano dei potenziali vantaggi fiscali, poiché secondo i principi contabili americani (US GAAP) gli utili e le perdite vengono contabilizzati diversamente. Il finanziamento dalla Svizzera invece è disciplinato dal sistema di rendicontazione svizzero.

Fusi orari: nell’attività quotidiana emergono costantemente situazioni critiche che necessitano di un intervento tempestivo, ad esempio quando la liquidità a breve termine scarseggia proprio nel momento in cui serve urgentemente un credito d’esercizio. In situazioni simili è indispensabile poter contattare in breve tempo il proprio consulente o la propria consulente presso la banca.

Conoscenza del mercato: più elevato è il numero di partner in loco, più è possibile beneficiare delle loro conoscenze del mercato. Operando sul posto come banca, conosciamo il mercato statunitense. La nostra rete può aiutarvi all’occorrenza a entrare in contatto con le persone giuste.

Garanzie bancarie: che desideriate concordare una cauzione locativa a titolo di garanzia per la vostra nuova sede o che vogliate tutelarvi con una garanzia di prestazione a fronte del ricevimento di merce da imprese locali, molte attività negli USA richiedono una «stand-by letter of credit», che garantisce il rispetto degli obblighi di pagamento e di prestazione e che per le attività sul territorio statunitense può essere emessa solo da una banca con sede negli USA.

In qualità di banca svizzera vi assistiamo non solo nella vostra espansione all’estero, ma anche operando per voi sul posto.

  • Superare insieme le barriere linguistiche: con una gestione sul posto, avete la possibilità di chiarire tutte le questioni nella lingua del Paese. Se il vostro team è prevalentemente svizzero, è consigliabile tradurre insieme in tedesco i documenti complessi per poterli studiare a fondo.
  • Sfruttiamo i rapporti esistenti con i clienti: le relazioni commerciali in essere con la società madre aumentano le nostre probabilità di concedere un credito alla vostra affiliata. Poiché i nostri crediti vengono concessi sulla base delle vostre cifre d’affari svizzere, potete avvalervi di un solido finanziamento in loco sin dall’inizio.

Impulse Newsletter per imprese

Analisi accurate sull’economia e sui mercati nonché i migliori consigli di business direttamente nella vostra mailbox.

Pianificare il finanziamento in loco

Affinché il finanziamento sul posto possa procedere senza intoppi, al momento della creazione dell’affiliata occorre rispettare alcune disposizioni amministrative. A tale scopo elenchiamo di seguito i principali consigli:

  • Per la costituzione dell’affiliata affidatevi a un avvocato competente che sappia individuare insieme a voi la forma societaria più idonea per il vostro comparto.
  • Riflettete preventivamente sul tipo di team che intendete creare sul posto. Consigliamo di comporre attentamente un mix di collaboratori e collaboratrici di provenienza locale e svizzera. Da un lato assicurerete una rapida integrazione, dall’altro il team svizzero contribuirà a instaurare la cultura della società madre presso la nuova sede.
  • Quando ci contattate, tenete a disposizione i seguenti documenti:
    • i bilanci degli esercizi precedenti
    • l’estratto del registro di commercio
    • gli statuti societari
    • una registrazione dei rapporti di proprietà
    • copia dei passaporti delle persone autorizzate alla firma
    • elenchi delle firme
      Il modello di questi documenti contribuisce ad accelerare e a ottimizzare il processo di onboarding.
  • «Be prepared for the unexpected!» Nei rapporti con le autorità statunitensi possono talvolta nascere difficoltà che causano inconvenienti imprevisti. In tal caso vi consigliamo di mantenere la calma e di affidarvi al partner giusto.

Il mercato statunitense continua a essere interessante per le imprese svizzere. Molte PMI di tutti i settori, dai produttori di cioccolato ai gruppi farmaceutici o alle start-up tecnologiche, hanno osato compiere il salto oltreoceano. Grazie alla vasta esperienza di UBS, potete contare fin dall’inizio su un valido referente per il finanziamento della vostra affiliata.

Grazie alle nostre radici di banca svizzera, sappiamo quali sfide devono affrontare le aziende che desiderano entrare nel mercato americano e conosciamo le loro istanze. Si tratta di un know-how che garantiamo attraverso un intenso scambio fra il nostro team negli USA e le colleghe e i colleghi in Svizzera.

Christian Odermatt

Christian Odermatt

Head Swiss Corporate Clients Americas

Christian Odermatt è responsabile per i clienti aziendali negli Stati Uniti. Da oltre 25 anni lavora per UBS, dove ha ricoperto diverse funzioni nei rapporti con clienti aziendali e nel wealth management. Con il suo team assiste le imprese svizzere desiderose di espandersi nel mercato americano e quelle che vi operano già da molti anni.

Discover more activity stream

Scoprire di più

Scoprire di più