Per aprire con successo una società affiliata bisogna essere abili. Una volta definiti gli obiettivi da perseguire con l’affiliata, è bene analizzare minuziosamente il mercato target e costruire una rete in loco. Allo stesso tempo si consiglia di dare priorità alla ricerca di talenti, creare un timing realistico e tener presenti le peculiarità del traffico dei pagamenti locale. I seguenti consigli vi saranno di aiuto.

Consiglio #1: analizzate in dettaglio il vostro mercato target

Per espandersi con successo all’estero è fondamentale eseguire un’analisi del mercato target che, oltre al comportamento della concorrenza e della clientela, tenga conto anche dei processi nella collaborazione con istituzioni e autorità. Prendiamo ad esempio la fondazione di un’azienda. Mentre in Svizzera ci si reca prima in banca per versare il capitale di costituzione e poi si cerca un notaio, in Germania l’ordine è esattamente invertito: prima si va dal notaio e dopo in banca.

Suggerimento: in genere è quasi impossibile conoscere appieno tutte le specificità dei singoli mercati target. In una prima fase, si suggerisce quindi di costruirsi una rete in loco per poter sfruttare il suo know-how. Organizzate una o – se possibile– più visite sul campo per studiare la situazione. L’obiettivo di questi viaggi è allacciare nel breve periodo quanti più contatti possibile, capaci di offrirvi un orientamento e di facilitarvi l’accesso al know-how specifico di quel dato mercato.

Consiglio #2: costruite una rete ampia

Un punto fondamentale per avere successo all’estero è avere dei contatti nel relativo mercato. Un networking mirato può essere infatti decisivo per tutta una serie di questioni: l’offerta è in linea con le esigenze della clientela locale? La comunicazione culturale e linguistica è possibile? Come funzionano le condizioni di pagamento e il finanziamento in loco? Solo per citare alcuni esempi.

Suggerimento: per costruire e curare la vostra rete di contatti potete avvalervi della consulenza dei nostri esperti e delle nostre esperte presenti in molti Paesi. Dei validi punti di contatto possono essere anche le associazioni, i circoli economici, l’Ambasciata svizzera e da ultimi, ma non per importanza, tutti i contatti che UBS vi può fornire sul posto. Con i nostri team di esperti ed esperte locali siamo presenti in numerose regioni del mondo e conosciamo le particolarità e le esigenze dei rispettivi mercati.

UBS Growth Package: crescita aziendale

Informazioni utili per la crescita delle PMI: nei nostri dossier tematici trovate importanti concetti, strategie e consigli pratici illustrati in modo chiaro.

Consiglio #3: date priorità alla ricerca di talenti in loco

Un importante pilastro per aprire con successo una società affiliata all’estero è la selezione di talenti idonei. Ciò significa affrontare per tempo tutte le questioni legate al diritto del lavoro vigente. Un’altra questione particolarmente importante è trovare la giusta composizione del team in loco: quali funzioni possono e devono essere svolte dal personale della società madre e quali figure dovranno invece essere assunte in loco?

Suggerimento: se vogliono assumere le figure specializzate giuste per il nuovo mercato, è bene che gli imprenditori e le imprenditrici si occupino personalmente della ricerca dei dipendenti. Svolgete attivamente i colloqui con i potenziali candidati e candidate e prendetevi del tempo per vagliare le raccomandazioni della vostra rete. Se si riesce a creare un team in cui il personale dell’affiliata e quello della società madre si completano e collaborano in armonia, nascerà un connubio perfetto fatto di prossimità alla società madre e prossimità al mercato.

Consiglio #4: programmate abbastanza tempo

Costituire una società affiliata non è un progetto secondario che si può portare avanti in parallelo. Pianificando abbastanza tempo avrete la certezza di riuscire a svolgere interamente tutte le attività correlate e di tenere adeguatamente conto di tutti i dettagli importanti.

Suggerimento: pianificate in maniera realistica, perché le singole tappe possono richiedere più tempo di quanto pensiate. In Germania, ad esempio, la collaborazione con le autorità è decisamente più impegnativa e dispendiosa. Se vi preparate in anticipo eviterete di perdere ulteriore tempo e vi risparmierete spiacevoli sorprese.
Per gestire il fattore tempo, poter contare sulla rete giusta può rivelarsi prezioso: un buon network permette infatti di arrivare più rapidamente ai contatti giusti o agli organismi ufficiali.

Impulse Newsletter per imprese

Analisi accurate sull’economia e sui mercati nonché i migliori consigli di business direttamente nella vostra mailbox.

Consiglio #5: tenete conto delle differenze nel traffico dei pagamenti

Il traffico dei pagamenti rientra tra i processi quotidiani di una PMI. Anche in questo caso, informatevi a tempo debito sulle specificità di un dato Paese. Per fare un esempio, mentre in Svizzera la gran parte degli importi dovuti per prodotti e servizi viene pagata su presentazione della fattura, in Germania si ricorre prevalentemente all’addebito diretto. In questo modo, previo consenso del cliente, il fornitore di energia elettrica locale può prelevare l’importo dovuto direttamente dal conto del cliente. In sostanza, ai fornitori viene concesso il diritto di accedere direttamente al conto del cliente, anche se quest’ultimo ha a sua volta otto settimane di tempo per annullare l’addebito.

Suggerimento: come partner bancario locale, UBS cerca di richiamare l’attenzione su tali specificità e di contenere il più possibile l’onere burocratico per gli imprenditori e le imprenditrici.

Buono a sapersi: costruire tempestivamente un proprio network permette nel tempo di attingere a partner esperti e di agevolare notevolmente l’ingresso in nuovi mercati. Si inizia con la banca di fiducia, si prosegue con un consulente legale esperto fino ad arrivare a diversi altri partner capaci di rendere i nuovi mercati e le loro peculiarità più accessibili e comprensibili.

Paul Salm-Reifferscheidt

Paul Salm-Reifferscheidt

Head Corporates International Europe

Da oltre 15 anni al servizio di UBS a Francoforte, Paul Salm-Reifferscheidt ha ricoperto diverse funzioni nel segmento della clientela aziendale e del Wealth Management. Lui e il suo team affiancano i clienti aziendali svizzeri nella loro espansione nell’UE. Il suo focus è posto sulle società affiliate di imprese svizzere.

Discover more activity stream

Scoprire di più