Punti chiave dall’UBS Growth Talk #8

  • Il passaggio da imprenditori/imprenditrici a investitori/investitrici richiede tempo. Accingetevi con prudenza a questo passo e pensate alle possibilità di investimento che più si addicono a voi. L’ideale è farsi affiancare da un partner affidabile come la vostra banca.
  • Diversificate fin da subito: informatevi sulle diverse classi di investimento e fate le prime esperienze con il loro potenziale. Gli investimenti diretti in start-up, gli investimenti sul mercato dei capitali, negli immobili e nel private equity, per esempio, offrono possibilità e campi d’azione nuovi e molteplici.
  • Nel nuovo ruolo di investitori o investitrici potete sfruttare direttamente le vostre esperienze imprenditoriali, poiché siete abituati a soppesare i rischi e a mantenere la lucidità anche nelle situazioni di incertezza. Siate consapevoli dei vostri valori ed esigenze anche negli investimenti.

Roland Brack, titolare di BRACK.CH e investitore, e Fabian Hediger, fondatore di Worldwebforum e StudioAlpha.capital, oggi attingono all’esperienza imprenditoriale acquisita negli anni e la applicano anche ai loro altri investimenti, distribuiti tra diverse classi.

Affinché anche voi possiate prepararvi al meglio per passare dal ruolo di imprenditori/imprenditrici a investitori/investitrici, nel corso dell’UBS Growth Talk #8, i celebri imprenditori condividono le loro personali esperienze. Guardate o ascoltate il colloquio sul canale che preferite oppure leggete i punti chiave di seguito.

Concedetevi il tempo necessario per compiere il passo verso il ruolo di investitori/investitrici

Il passo dall’imprenditoria agli investimenti è una cesura, lo confermano anche Roland Brack e Fabian Hediger. Il rischio patrimoniale ricade sempre su investitori e investitrici, che tuttavia non possono più prendere molte decisioni in prima persona. La giusta preparazione e un partner affidabile, come ad esempio la vostra banca, possono aiutarvi ad affrontare questa nuova situazione con lucidità e con un piano valido.

Uscire dall’attività operativa, che ci si ritiri dall’azienda in attività o la si venda ad altri, non è quasi mai un passo semplice. Inizialmente è stato difficile anche per l’imprenditore Fabian Hediger: «La vendita della mia azienda mi ha costretto a rallentare di colpo i ritmi di vita. All’improvviso mi sono ritrovato con tanto tempo a disposizione per riflettere e rimodulare le mie priorità». Vendere gli è costato molto, tuttavia è fermamente convinto che sia stata la decisione giusta. Ecco cosa consiglia a chiunque si trovi in una situazione simile: «Non siate precipitosi! Chi vuole investire deve concedersi il tempo necessario e informarsi dettagliatamente su tutte le opzioni».

Sfruttate le vostre esperienze imprenditoriali per applicarle al nuovo ruolo di investitori

«Probabilmente non investirei in start-up se non avessi già un’esperienza come imprenditore», confessa Fabian Hediger. «Perché? Perché, avendo fondato delle aziende, possiedo l’esperienza necessaria ad affrontare il rischio imprenditoriale, dunque riesco a soppesare in modo abbastanza affidabile le opportunità e i rischi di un investimento.»

Secondo Hediger, i/le manager tendevano a concentrarsi maggiormente sui problemi e ad affrontare i rischi in modo più critico. Gli imprenditori e le imprenditrici, invece, sono abituati a mantenere la calma malgrado le incertezze e a guardare agli investimenti con ottimismo, orientandosi alle soluzioni. Anche Roland Brack, fondatore di BRACK.CH e investitore in start-up, la pensa allo stesso modo: «L’esperienza imprenditoriale e le mie conoscenze pratiche tornano molto utili nel mio ruolo di investitore». Sostiene però che probabilmente sarebbe entrato nel mondo degli investimenti anche senza possedere tali esperienze: «In tal caso le mie conoscenze sarebbero state per lo più teoriche».

Da imprenditore/imprenditrice, come costituisco il mio patrimonio privato?

Quali sono i vostri obiettivi imprenditoriali? E come potete costituire il vostro patrimonio privato? Parlatene con noi in occasione di un colloquio gratuito e permetteteci di pianificare la vostra situazione e i vostri obiettivi per il futuro.

Investire significa informarsi: fate attenzione a dove finiscono i vostri soldi

Che si tratti di immobili, mercati dei capitali o imprese, informarsi adeguatamente prima di investire è tutto. Secondo Brack, questo principio vale soprattutto per il mercato dei capitali: «Un investimento in borsa è piuttosto anonimo». Nel caso degli investimenti diretti, invece, il modello di business può essere analizzato fin da subito. «Investo i miei soldi solo se capisco l’azienda e posso riconoscermi nei suoi valori». Per esempio, nella trasmissione «Die Höhle der Löwen Schweiz» Brack ha rifiutato di investire in una start-up che aveva sviluppato un antidoto contro i postumi dell’eccessivo consumo di alcol.

Oltre a fare in modo che l’investimento sia in linea con le convinzioni personali dell’investitore, è utile tenere conto anche della diversificazione. Anche Hediger, che per molto tempo ha investito solo nel settore tecnologico, ha sperimentato in prima persona l’importanza di tener conto della diversificazione: «Potendo tornare indietro, inizierei a diversificare prima». Oggi il suo portafoglio è composto da investimenti molto diversi tra loro, ma ogni ambito tematico rispecchia comunque le sue convinzioni.

Impulse Newsletter per imprese

Analisi accurate sull’economia e sui mercati nonché i migliori consigli di business direttamente nella vostra mailbox.

Ritratto di Roland Brack

Roland Brack

Titolare di BRACK.CH e investitore

Roland Brack era ancora all’università quando ha gettato le basi del suo successo imprenditoriale con BRACK.CH. Dal garage dei genitori gestiva il negozio online di componenti per computer. Oggi BRACK.CH ha un fatturato miliardario e Brack ha ceduto il proprio ruolo di CEO. Dal 2018 è diventato investitore in start-up, da un lato attraverso la trasmissione televisiva «Die Höhle der Löwen Schweiz», dall’altro attraverso la sua società di investimenti Ziano Ventures.

Ritratto di Fabian Hediger

Fabian Hediger

Fondatore di Worldwebforum e StudioAlpha.capital

Fabian Hediger è un pioniere nel mondo dell’IT: già nel 2000, con Beecom aveva fondato un’impresa che distribuiva software Atlassian in Svizzera. 20 anni dopo ha potuto vendere Beecom. Rimane fondatore e CEO di Worldwebforum, iniziativa nata da Beecom. La vendita lo ha portato non solo a rallentare i ritmi di vita, ma anche ad assumere il nuovo ruolo di investitore.

Discover more activity stream

Scoprire di più