Comunicazione ad hoc ai sensi dell'art. 53 del Regolamento di quotazione della SIX Exchange Regulation

Aiutiamo i nostri clienti ad affrontare un contesto di mercato impegnativo

A fronte del calo accelerato dei mercati azionari e obbligazionari, siamo rimasti vicini ai nostri clienti per sostenerli con le prestazioni di consulenza, capacità di liquidità e l’attuazione del nostro ecosistema da USD 3,9 bilioni. In questo contesto, gli afflussi netti di patrimonio che genera commissioni di Global Wealth Management sono stati modesti a quota USD 0,4 miliardi su scala globale, ma nella regione APAC sono stati positivi per oltre USD 3 miliardi. Asset Management ha registrato deflussi di fondi pari a USD 12 miliardi, che hanno interessato principalmente il reparto azionario. Con prestiti per quasi USD 400 miliardi e depositi per oltre USD 500 miliardi, abbiamo registrato un aumento dei proventi netti da interessi combinati del 15% su base annua per GWM e P&C. L’attività dei clienti è stata robusta seppur differenziata tra i segmenti, poiché i clienti istituzionali sono rimasti molto attivi in un contesto di alta volatilità, con una crescita del 10% dei ricavi di Global Markets, mentre gli investitori privati si sono tenuti per lo più in disparte. Tuttavia, i nostri clienti hanno assicurato impegni per USD 3,9 miliardi sui mercati privati e hanno investito USD 4 miliardi nelle gestioni separate. La dinamica è rimasta positiva anche per la nostra offerta di mandati digitali modulari My Way e per i prodotti di investimento in Svizzera, con afflussi di capitali pari a USD 0,5 miliardi per ciascuna delle due categorie. Infine, con un patrimonio investito di USD 239 miliardi nella Finanza sostenibile, siamo a più di metà strada verso l’ambizione di USD 400 miliardi fissato per il 2025.

Continuiamo a eseguire la nostra strategia mirata a promuovere la crescita sostenibile e l’efficienza

Utilizziamo la tecnologia per migliorare le modalità di interazione dei clienti con noi e il modo in cui lavoriamo. I nostri clienti retail che operano esclusivamente tramite dispositivo mobile in Svizzera rappresentano ormai circa un terzo della nostra base di clienti, il che corrisponde a una crescita del 30% rispetto all’anno scorso. Per assisterli abbiamo ampliato la nostra offerta e le nostre capacità con UBS key4. Nella regione APAC abbiamo lanciato Circle One, una piattaforma che porterà il meglio dell’ecosistema globale di UBS direttamente ai nostri clienti. Perfezioniamo il modo in cui gestiamo, modifichiamo e sviluppiamo la tecnologia e promuoviamo la nostra cultura ingegneristica. Ad esempio, il 60% delle nostre applicazioni è basato su cloud, metà nel cloud pubblico e metà in quello privato. I team tecnologici che hanno compiuto la transizione al lavoro agile sono composti per il 65% da tecnici, 10 punti percentuali in più rispetto all’era pre-agile. Abbiamo impiegato nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale in oltre 500 applicazioni e ne abbiamo cessate circa 300 da inizio anno per semplificare il nostro patrimonio tecnologico. Abbiamo ottenuto questi risultati pur continuando a mantenere la disciplina dei costi, a progredire nel programma di risparmio sui costi come previsto nei nostri piani e a investire nelle iniziative di crescita.

Abbiamo ottenuto risultati robusti e una buona performance sottostante

L’utile ante imposte del 2° trimestre 2022 è stato pari a USD 2615 milioni (+1% su base annua). Questo risultato comprende la vendita della nostra quota in una joint venture, annunciata nel 1° trimestre 2022. Il nostro modello di affari a basso assorbimento di capitale, la gestione del rischio proattiva e l’esposizione ai tassi di interesse in aumento hanno contribuito alla buona performance del trimestre. Il rapporto costi/ricavi è stato del 70,6%, con un miglioramento di 1,2 punti percentuali su base annua. I ricavi totali sono rimasti sostanzialmente invariati su base annua, mentre i costi operativi sono scesi dell’1%. L’utile netto attribuibile agli azionisti è stato di USD 2108 milioni (pari a un aumento del 5% su base annua), con un utile diluito per azione di USD 0.61. Il rendimento del capitale CET1 è stato del 18,9%. A fine trimestre il coefficiente patrimoniale CET1 si è attestato al 14,2% (obiettivo di riferimento: ~13%) e l’indice di leva finanziaria CET1 al 4,37% (obiettivo di riferimento: >3,7%). Abbiamo riacquistato azioni per USD 1,6 miliardi nel 2° trimestre 2022 e per USD 3,3 miliardi nella prima metà dell’anno. Nell’intero esercizio 2022 prevediamo di riacquistare azioni per un totale di circa USD 5 miliardi, come previsto.