Zurigo, 6 luglio 2023 – UBS ha annunciato oggi la nuova partnership strategica con Numarics per la creazione e la digitalizzazione mirata di soluzioni finanziarie e amministrative destinate alle piccole e medie imprese in Svizzera. Per le PMI le mansioni amministrative attualmente comportano un elevato dispendio di tempo e spesso rappresentano una sfida nell’attività quotidiana. Grazie a questa partnership le PMI avranno accesso a soluzioni che semplificano e combinano perfettamente contabilità, servizi fiduciari e servizi bancari. L’elemento cardine è l’approccio- sistematico e mobile-first dell’utente. Al contempo UBS Next – l’unità venture and innovation di UBS – partecipa a Numarics come investitore.

«La partnership strategica con Numarics è un'altra importante pietra miliare nello sviluppo di offerte nuove e integrate e nell'espansione dell'ecosistema UBS per le PMI. Le offerte sono concepite per andare oltre il tradizionale settore bancario e aiutare le PMI a gestire in modo efficiente le loro attività quotidiane», afferma Alain Conte, Head Corporate & Institutional Clients Switzerland presso UBS.

UBS è un solido partner per le PMI in Svizzera e negli ultimi anni ha costantemente ampliato la sua offerta. Dal 2022 tramite UBS marketplace UBS offre alla clientela prodotti e servizi di aziende partner selezionate, che facilitano l’attività quotidiana delle PMI. L’espansione di questo ecosistema di partner è una delle principali priorità strategiche di UBS Svizzera. In questo contesto si utilizzano in modo mirato interfacce aperte e standardizzate che consentono una semplice integrazione tecnica con i partner esistenti e con quelli nuovi. Questo approccio crea una gamma olistica di soluzioni finanziarie digitali che le piccole e medie imprese possono assemblare individualmente e adattare alle proprie esigenze. Numarics mette a disposizione il suo portafoglio di servizi digitali anche su UBS marketplace.

Kristian Kabashi, Co-Founder e Co-CEO di Numarics, afferma: «In Numarics stiamo rivoluzionando i processi operativi combinando tecnologia ed esperti di livello mondiale. Siamo lieti di accogliere UBS Next come principale investitore in questo nuovo ciclo di finanziamento. La loro esperienza finanziaria e il loro sostegno ci consentiranno di ampliare il nostro portafoglio clienti e di sviluppare ulteriormente la nostra attività. Oltre a questo investimento, la partnership con UBS ci permetterà di offrire soluzioni finanziarie e amministrative globali, finalizzate a ridurre i problemi amministrativi e ad aiutare le aziende in crescita di tutta la Svizzera».
 



UBS Switzerland AG