Zurigo, 10 aprile 2024 – Le ristrutturazioni efficienti dal punto di vista energetico sono fondamentali per garantire che gli immobili rimangano in condizioni attuali e mantengano o aumentino il loro valore. Tuttavia, i progetti di ristrutturazione sono spesso complessi e i vantaggi non sono sempre percepibili. Inoltre, è necessaria la collaborazione di numerosi esperti. La collaborazione tra UBS e il fornitore svizzero di servizi immobiliari Wincasa, una società del Gruppo Implenia, offre vantaggi decisivi: le ristrutturazioni degli immobili a reddito saranno più facili e realizzabili senza intoppi. L'importanza di ristrutturazioni efficienti dal punto di vista energetico negli immobili a reddito è testimoniata dalle emissioni di gas serra: il settore immobiliare è il secondo maggiore emettitore in Svizzera con una quota di circa il 25%.
Ristrutturazione semplificata grazie all'offerta modulare
Nell'ambito di una consulenza con UBS e Wincasa, vengono discusse le esigenze dei proprietari di immobili a reddito e l'offerta viene elaborata in modo modulare. Essi ricevono servizi di consulenza, coordinamento della costruzione e finanziamenti su misura per le loro esigenze. I moduli comprendono analisi tecniche ed energetiche, una valutazione dei rischi e delle opportunità dell'immobile nonché una raccomandazione di ristrutturazione da parte di Wincasa. Gli esperti immobiliari di UBS assistono costantemente i clienti nella valutazione della redditività finanziaria, compreso il calcolo indicativo delle sovvenzioni e delle detrazioni fiscali, nonché la valutazione delle opzioni di finanziamento tenendo conto della redditività. Se i clienti decidono di ristrutturare, Wincasa offre il coordinamento della pianificazione dei lavori e della direzione lavori. Ciò include, ad esempio, la rappresentanza del committente, l'ottenimento di offerte da parte di imprese edili e l'ottenimento di permessi di costruzione. Naturalmente, i clienti rimangono liberi di scegliere i loro partner di implementazione.
"Siamo lieti di collaborare con Wincasa per lanciare questa soluzione di consulenza completa per la ristrutturazione efficiente dal punto di vista energetico di immobili a reddito sul mercato svizzero. Con questa nuova offerta vogliamo dare un ulteriore impulso al pensiero sostenibile nel settore immobiliare", afferma Alain Conte, Head Corporate & Real Estate Banking Switzerland presso UBS.
Jens Vollmar, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Wincasa e responsabile della Divisione Edifici di Implenia, aggiunge: "Wincasa e Implenia vantano un vasto know-how ed esperienza nella consulenza, nella pianificazione e nell'attuazione di progetti di ristrutturazione, in particolare nella ristrutturazione efficiente dal punto di vista energetico di immobili esistenti datati. Metteremo a frutto questo know-how nella nuova offerta, creando così un valore aggiunto per i clienti di UBS".
La collaborazione tra Wincasa e UBS consente lo sviluppo sostenibile degli immobili in Svizzera e fornisce un contributo importante e a lungo termine sia per i proprietari di immobili a reddito, sia per i locatari nonché per l'ambiente nel suo complesso. La partnership e il lancio del nuovo servizio è un primo passo importante in questo percorso comune.
UBS Switzerland AG
Contatti
Contatti