La nostra solidità finanziaria

Abbiamo una forte posizione patrimoniale, manteniamo un modello di affari sostenibile incentrato sulla redditività corretta per il rischio e disponiamo di un solido quadro di gestione del rischio.

La nostra solidità finanziaria è al centro della nostra strategia e uno dei motivi per cui, a marzo 2023, siamo stati in grado di rispondere alla chiamata per contribuire a stabilizzare il sistema finanziario svizzero e globale tramite l'acquisizione di Credit Suisse. L'operazione è riuscita non solo a ripristinare la stabilità finanziaria e a prevenire il contagio, ma anche a rafforzare il ruolo della Svizzera come leader mondiale nella gestione patrimoniale. Siamo fiduciosi che creerà anche un valore duraturo per le nostre clienti/i nostri clienti e le nostre azioniste/i nostri azionisti. 

 

Cosa c’è da sapere

  • Da quando a giugno 2023 è stata portata a termine l’acquisizione di Credit Suisse, ci siamo subito concentrati sulla stabilizzazione del franchising di quest’ultima e allo stesso tempo abbiamo portato avanti con rapidità i nostri piani di integrazione, che intendiamo completare sostanzialmente entro la fine del 2026. Questo impegno ha permesso a UBS di raggiungere una redditività sottostante nel 2023, nonostante Credit Suisse abbia registrato perdite strutturali.
  • A partire dall’acquisizione e fino al 3T24, abbiamo stabilizzato, riconquistato, mantenuto e accresciuto gli attivi della clientela che ci ha affidato USD 152 miliardi di nuovi attivi netti in Global Wealth Management (GWM) e USD 67 miliardi di nuovi depositi netti in GWM e Personal & Corporate Banking (P&C).
  • Abbiamo una solida posizione patrimoniale e manteniamo un bilancio resiliente, con USD 195 miliardi di "Total Loss Absorbing Capacity" (capacità di assorbimento totale delle perdite), un coefficiente patrimoniale CET1 del 14,3% e un indice di leva finanziaria CET 1 del 4,6% al 3T24. Intendiamo mantenere un coefficiente patrimoniale CET1 del ~14% e un indice di leva finanziaria CET1 di >4,0%.
  • Continuiamo a perseguire la nostra gestione disciplinata delle risorse in tutta l’azienda. Ad esempio, la Investment Bank utilizza un massimo del 25% degli attivi ponderati in funzione del rischio (RWA) del Gruppo e nel 2023 abbiamo costituito la nostra divisione di Non-core and Legacy (NCL) per abbandonare le posizioni e le attività che non sono in linea con la nostra strategia e la nostra propensione al rischio. Continuiamo a lavorare a ritmo sostenuto per liquidare le posizioni in NCL, dopo aver già ridotto gli RWA e il nostro denominatore dell’indice di leva finanziaria (LRD) rispettivamente del 48% e del 69% dal 2T23 al 3T24.
  • Per quanto riguarda la liquidità e il finanziamento, il nostro obiettivo strategico consiste nel bilanciare l’efficienza con la resilienza e la sicurezza. Manteniamo livelli di liquidità tra i più alti nel settore, con un "Liquidity Coverage Ratio" (LCR, coefficiente di copertura della liquidità) del 199% e USD 361 miliardi di attivi liquidi di alta qualità (HQLA), di cui USD 243 miliardi di liquidità presso le banche centrali al 3T24. Stiamo inoltre attuando un piano di finanziamento che porterà a finanziamenti e un risparmio sui costi notevoli per i prossimi tre anni, fino al 2026.
  • Deteniamo un portafoglio di prestiti di alta qualità pari a USD 616 miliardi, con il 92% di prestiti garantiti su base aggregata in GWM e P&C.
  • La nostra solidità finanziaria si riflette nei rating delle principali agenzie di valutazione creditizia.
  • Per l’esercizio 2023 abbiamo distribuito un dividendo di USD 0.70 per azione, con un incremento del 27% su base annua. Per l’esercizio 2024, stiamo ambendo a un incremento del dividendo per azione di circa il 15%. Dopo la fusione delle nostre banche madri, UBS SA e Credit Suisse AG, abbiamo ripreso l’acquisto di azioni proprie a giugno 2024 e prevediamo di riacquistare fino a USD 1 miliardo per l’intero esercizio 2024. Confermiamo il nostro obiettivo di effettuare ulteriori riacquisti di azioni proprie nel 2025 e di portare i livelli di rendimento sul capitale al di sopra dei livelli pre-acquisizione. I nostri obiettivi oltre il 2025 sono soggetti alla nostra analisi degli eventuali provvedimenti proposti nell’ambito della revisione dei requisiti patrimoniali attualmente in corso in Svizzera.
  • A febbraio 2024, abbiamo annunciato i nostri obiettivi di performance e i nostri requisiti relativi al capitale per il Gruppo. Il grafico di seguito mostra i nostri obiettivi finanziari aggiornati, i nostri requisiti relativi al capitale e le nostre ambizioni a lungo termine.

Per saperne di più  

Leggete cosa hanno detto i nostri leader sulla nostra strategia e sulla nostra posizione di capitale. Link