Prendere l'iniziativa
Prendere l'iniziativa
La cliente era determinata a fare qualcosa per prevenire il problema. E non era l'unica.
Con il supporto di un team, Chris ha iniziato a incontrare altri soggetti interessati: esperti della UBS Optimus Foundation (UBS-OF), filantropi, organizzazioni no profit locali, funzionari governativi e scolastici. In sostanza, in molti volevano fare qualcosa di concreto per aiutare. "È stato incredibile", ha detto Chris, "vedere quante persone sono uscite allo scoperto, desiderose di impegnarsi e fare la differenza".
UBS-OF ha lavorato con esperti del settore e ricercatori universitari per formulare e condividere con la comunità best practice sul tema e analizzare i dati in modo tale da sviluppare un approccio locale. L'ufficio del Procuratore distrettuale della contea di San Diego ci ha aiutato a comprendere le relazioni di domanda e offerta di questa economia sommersa e a creare un programma di prevenzione. Le organizzazioni no profit si sono riunite per condividere le competenze e capire come cooperare per raggiungere risultati concreti.
I filantropi privati hanno offerto risorse, non solo finanziarie, contribuendo a sviluppare un piano strategico per coprire tutte le 753 scuole pubbliche della contea, educando gli studenti a proteggere loro stessi e i propri coetanei", ha spiegato Chris. "Sono stati davvero in tanti a rendere possibile tutto questo".
Sfatare i miti
Sfatare i miti
Mito n. 1: La tratta di esseri umani non è un problema rilevante negli Stati Uniti.
La National Human Trafficking Hotline riceve in media 150 chiamate al giorno e circa 100 000 - 300 000 bambini sono vulnerabili alla tratta di esseri umani negli Stati Uniti.4 L'FBI considera San Diego come una delle 13 contee con il maggiore tasso di prostituzione infantile degli Stati Uniti.5 A San Diego, si stima che il traffico sessuale generi annualmente 810 milioni di dollari.6
Mito n. 2: La tratta interessa solo le zone più povere.
In uno studio che ha coinvolto 20 scuole superiori della contea di San Diego, situate in diverse zone e aree di reddito, tutte le scuole hanno confermato la presenza di vittime di tratte di esseri umani tra i propri studenti.7 I trafficanti utilizzano i social media, le piattaforme Internet pubbliche e familiari o amici per arrivare alle loro vittime.
Mito n. 3: La maggior parte dei bambini viene prelevata al di fuori degli Stati Uniti e poi portata all'interno dei confini.
A San Diego, l'80% delle vittime del traffico sessuale è nato negli Stati Uniti8 e l'età media di coloro che cadono nella rete del traffico sessuale è di 16 anni.9 I bambini del sistema di affidamento, i giovani LGBTQ, i bambini fuggiti da casa e quelli con un passato di abusi domestici sono i più a rischio.