Siamo già al giro di boa di quest’anno sui mercati finanziari e, guardando al periodo già trascorso, c’è da rimanere a bocca aperta di fronte alla performance da brividi di vari segmenti. Nonostante gli sconvolgimenti geopolitici, i mercati azionari hanno messo a segno un rally impressionante sulla scia dei titoli tecnologici. Lo stesso si può dire per molte materie prime. A un’analisi più attenta, però, emerge come la buona performance di questi mercati non abbia praticamente trovato riscontro nei portafogli di molti dei nostri clienti. Questo perché i portafogli svizzeri risentono spesso di tre problemi concreti. Innanzitutto, un eccesso di liquidità. In secondo luogo, un’allocazione sul mercato nazionale che risulta troppo alta e, terzo, spesso concentrata su una manciata di grandi titoli.
Un’importante riserva di contanti dà a molti investitori una sensazione di sicurezza che, però, è soltanto illusoria. Dal 2017, il potere d’acquisto reale di 100 franchi svizzeri su un conto di risparmio si è eroso di oltre il 6 percento. Investendo nel mercato azionario mondiale, invece, il loro valore nello stesso periodo sarebbe quasi raddoppiato. In altre parole, la liquidità va mantenuta su un livello ragionevole ma non eccessivo. Il modo migliore per stabilire l’entità ideale del gruzzoletto tenuto da parte per le emergenze è una pianificazione della liquidità nell’ambito del nostro concetto UBS Wealth Way, che suddivide il patrimonio in tre strategie: «Liquidità», «Longevità» e «Lascito».
Questo ci porta al secondo e al terzo problema di molti portafogli degli investitori privati. Dalle nostre analisi risulta che la quota di investimenti azionari nel mercato svizzero è spesso troppo alta e concentrata su una manciata di grandi titoli. Anche in questo caso, un’intuitiva sensazione di sicurezza (queste società le «conosco») può distorcere l’allocazione verso gli investimenti che ci sono familiari. Si tratta però di una scelta che non paga. Chi aveva i tre titoli azionari svizzeri più grandi nel proprio portafoglio, dal 2017 ha conseguito una performance appena di poco superiore al 30 percento. Chi invece ha aggiunto al portafoglio un’esposizione ai titoli tecnologici con diversificazione globale ha raggiunto un risultato circa quattro volte migliore. Purtroppo, la ponderazione dei titoli tecnologici in una parte significativa dei portafogli azionari svizzeri è pari ad appena qualche punto percentuale. A titolo di paragone, i titoli tecnologi rappresentano oggi all’incirca il 30 percento del mercato azionario globale in termini di capitalizzazione di mercato. Molti investitori farebbero quindi bene a incrementare la propria quota in questo settore, perlomeno arrivando al 10 percento. Considerando le enormi opportunità offerte dall’intelligenza artificiale ma anche da automazione e robotica, infatti, le azioni tecnologiche dovrebbero generare rendimenti superiori alla media anche nei prossimi anni.
Il modo migliore per togliere questo freno autoinflitto alla performance è puntare su un investimento core costituito da un modello di portafoglio ben strutturato e diversificato tra mercati regionali, classi di attivi e settori. Idealmente, un «re-balancing» periodico e automatizzato consente di mantenerlo sempre aggiornato e performante. A questo investimento core ottimamente strutturato è quindi possibile aggiungere investimenti satellite a proprio piacimento, ad esempio con investimenti nei mercati privati o posizioni opportunistiche nei mercati monetari o delle materie prime.
UBS Wealth Way è un approccio incentrato sulle strategie Liquidità. Longevità. Lascito. che UBS Financial Services Inc. e i nostri consulenti finanziari possono attuare per aiutare i clienti a comprendere appieno le proprie esigenze di gestione patrimoniale e a realizzare i propri obiettivi nell’arco di diversi orizzonti temporali. Questo approccio non garantisce in alcun modo che vengano raggiunti determinati risultati patrimoniali o finanziari. Tutti gli investimenti comportano rischi di perdita, compreso il rischio di perdere l’intero capitale investito.
Leggere le avvertenze legali applicabili a questa pubblicazione.