Un anno di cambi di rotta
Year Ahead 2023
Benvenuto/a
Year Ahead 2023
Saper affrontare al meglio i cambiamenti di direzione sarà essenziale per il successo degli investimenti l’anno prossimo. La ringraziamo della fiducia che ci dimostra e restiamo al suo fianco per aiutarla a realizzare i suoi obiettivi finanziari.
Un anno di cambi di rotta
Un anno di cambi di rotta
Nel 2022 l’inflazione è rimasta elevata, i tassi d’interesse sono saliti, le aspettative di crescita sono diminuite, e i mercati azionari e obbligazionari ne hanno sofferto. Il 2023 sarà un anno di cambi di rotta in cui gli investitori cercheranno di individuare i punti di svolta dell’inflazione, dei tassi d’interesse, della crescita economica e dei mercati finanziari in un contesto geopolitico complesso.
Le conseguenze per gli investitori
La storia ci insegna che in genere i mercati riescono a imboccare la strada della ripresa solo quando iniziano a scontare i primi tagli dei tassi d’interesse e un recupero dell’attività economica e degli utili aziendali. Alle soglie del 2023, il contesto di elevata inflazione, tassi d’interesse in aumento, aspettative di utili troppo alte e rischi geopolitici ci induce a preferire i temi d’investimento incentrati su titoli difensivi, value, generazione di redditi e sicurezza. Ma le prospettive degli asset rischiosi potrebbero migliorare nel corso dell’anno, premiando gli investitori dotati della pazienza e della disciplina necessarie per rimanere investiti. Gli investitori che in questo momento sono al riparo dalla volatilità dovranno valutare quando e come tornare a posizionarsi sugli asset rischiosi nel corso dell’anno.
Il prossimo decennio
Il prossimo decennio
Il decennio della trasformazione ha già portato con sé importanti cambiamenti economici, politici, sociali e ambientali su scala globale. Ma le prospettive potrebbero ancora migliorare a lungo termine.
Il calo delle valutazioni azionarie e l’aumento dei rendimenti obbligazionari creano difficoltà a breve termine, ma dovrebbero aiutare i portafogli diversificati a generare performance più brillanti nel prossimo decennio.