Riordinare è un evento di famiglia

Non si può pretendere che i bambini sistemino la propria cameretta se in quella dei genitori si accumulano cose inutili. Rendete il momento delle pulizie un evento per tutta la famiglia! In questo modo potrete sbarazzarvi di qualche oggetto superfluo e vostro figlio non percepirà le pulizie come un’imposizione, ma sarà felice di essere coinvolto in un’attività di famiglia. Ognuno è responsabile per la propria stanza: i più piccoli hanno bisogno di una mano, mentre i più grandi possono farcela da soli.

Che fine fanno le cose dei bambini?

In genere vale la regola: i giochi che non sono mai stati usati per un anno non servono più. Nella cameretta dei più grandi vale la pena anche dare un’occhiata insieme nell’armadio dei vestiti, mentre nel caso dei più piccoli si può fare pratica con l’area giochi. Dopo aver raccolto e riordinato tutto è bene pensare cosa fare con i vari oggetti: cosa può essere passato dal figlio maggiore a quello minore, cosa si vuole regalare e cosa vendere a un mercatino dell’usato?

Bilancio familiare o salvadanaio?

Dopo aver messo un po’ in ordine, è più facile comprendere il valore degli oggetti e calcolare quanto sono costati. Se i giochi sono ancora in buono stato, allora è possibile rivenderli o scambiarli con altri bambini. Questa per i figli è una lezione importante per il futuro. Se pensate di vendere i giochi, discutete con i vostri figli che ne sarà dei soldi guadagnati: vanno nel bilancio familiare o nel proprio salvadanaio? E se un gioco è di tutti, i soldi verranno suddivisi tra i fratelli?

Divertimento e spaghetti

Potete concludere le grandi pulizie ad esempio trascorrendo la serata giocando insieme o cenando con il piatto preferito di vostro figlio. Così facendo, rimarrà un bel ricordo del momento e ogni anno si potrà ripetere l’esperienza.

L’essenziale in breve

  • Date il buon esempio: riordinate regolarmente i vostri armadi.
  • In famiglia si sgombera meglio: lavorare insieme è più divertente.
  • Decidete insieme a vostro figlio cosa può essere riutilizzato e dove: è meglio buttarlo nella spazzatura o può essere venduto online, in un mercatino dell’usato o scambiato con qualcuno?
  • Classificate insieme ai vostri figli i loro oggetti e ricalcolate il costo originale dei giochi. In questo modo impareranno ad associare il valore agli oggetti.

I principi pedagogici di UBS

Questo articolo è stato redatto in collaborazione con Marianne Heller, pedagogista per bambini e adolescenti, responsabile da diversi anni di un programma a loro dedicato sull’educazione finanziaria e sulla prevenzione dell’indebitamento.

Kids newsletter

Abbonarsi alla Kids Newsletter

Articoli recenti sull’educazione finanziaria, fantastici concorsi e informazioni aggiornate sulla UBS Kids Cup.

Ponies and lightsabers: tips for in-app purchases

Potrebbe interessarvi anche

Cellulare, Netflix e acquisti in-app: chi paga?