Risparmiare in famiglia: ecco come spiegarlo ai figli

Gli anni della pandemia non sono stati facili. Ad alcuni è stato ridotto l’orario lavorativo, mentre altri hanno perso del tutto il lavoro, con conseguenze finanziarie più o meno importanti. Ma come spiegare ai figli la riduzione del budget familiare?

Parlatene apertamente

Anche altri cambiamenti di vita, come l’inizio di un percorso formativo, l’allargamento della famiglia o una separazione possono influire sul budget familiare. Forse non volete che vostra figlia o vostro figlio si preoccupino per questioni finanziarie. In realtà, però, i bambini percepiscono lo stress dei genitori, anche quando si tratta di denaro. Potete discuterne apertamente con loro e renderli partecipi quando sono in età scolare o adolescenti. In questo modo imparano che il budget può variare in entrambe le direzioni.

Il budget familiare annuale

Naturalmente, non tutte le famiglie vivono con un budget stilato all’inizio dell’anno e approvato dal «consiglio familiare». Tuttavia, se le entrate cambiano significativamente, è bene che i genitori (o il genitore, in caso di famiglie monoparentali) ne creino uno. Il budget familiare può costituire anche una base importante per la conversazione con i figli.

Il budget familiare annuale

Cosa fare quando occorre diminuire le spese?

Se bisogna tagliare le spese, ogni membro della famiglia ha il diritto di avere voce in capitolo per esprimere cosa ritiene particolarmente importante e quali costi invece si potrebbero ridurre. Forse vostra figlia è disposta ad andare meno dal parrucchiere, ma non a rinunciare al basket. Oppure in famiglia si è deciso di fare un'escursione tutti insieme, ma di scegliere una passeggiata nella natura invece di un weekend al parco divertimenti con pernottamento. Alla fine, tutti dovrebbero contribuire al risparmio con i propri consigli.

Non tutti i problemi si possono risolvere da soli.

In particolare, un periodo prolungato di disoccupazione, una separazione o una riduzione del reddito se il budget è già scarso possono creare difficoltà esistenziali. In tal caso i genitori dovrebbero chiedere aiuto alle autorità competenti il prima possibile, che si tratti di una consulenza sul budget o dei servizi sociali. Spiegate ai vostri figli che state cercando e ricevendo aiuto. A seconda della situazione, è possibile e ragionevole richiedere una consulenza familiare.

L’essenziale in breve:

  • Il budget familiare riguarda anche i figli. I bambini si sentono ascoltati e valorizzati quando vengono coinvolti nella risoluzione dei problemi.
  • Parlate apertamente di denaro con i vostri figli, possono imparare molto.
  • Non nascondete loro le vostre preoccupazioni sulla situazione finanziaria familiare. I bambini percepiscono lo stress dei genitori. Così facendo, capiscono quali sono le cause e non le cercano da soli.
  • In quanto genitori, cercate aiuto esterno se notate che la perdita di reddito sta diventando esistenziale. È possibile farlo tramite l'assistenza sociale o, ad esempio, la Caritas.

    I principi pedagogici di UBS

    Questo articolo è stato redatto in collaborazione con Marianne Heller, pedagogista per bambini e adolescenti, responsabile da diversi anni di un programma a loro dedicato sull’educazione finanziaria e sulla prevenzione dell’indebitamento.

    Abbonarsi alla Kids Newsletter

    Articoli recenti sull’educazione finanziaria, fantastici concorsi e informazioni aggiornate sulla UBS Kids Cup.