Topsy

Buon compleanno, Topsy!

Da 30 anni la piccola volpe di UBS aiuta i bambini a risparmiare. Diamo uno sguardo alla movimentata vita della nostra mascotte.

Un volpacchiotto, turchese, come il logo della Società di Banca Svizzera: inizia così la storia di Topsy 30 anni fa. Dal 1989 in poi, chiunque apriva un conto per un bambino riceveva in regalo un peluche e un salvadanaio, inizialmente prodotto e distribuito in 10 000 esemplari. E come brillavano gli occhi dei bambini quando, in occasione di alcuni eventi, potevano incontrare e abbracciare Topsy a grandezza d’uomo.

Ma anche l’Unione di Banche Svizzere aveva una mascotte che aiutava i bambini a risparmiare denaro: il gufo Esmeralda con il figlio Sebastian, a forma di salvadanaio in legno, ancora oggi considerato un’icona del design svizzero.

L’arrivo di Topsy in rosso

Dopo la fusione delle due banche fu subito evidente che il programma per bambini sarebbe dovuto continuare. Daniela Capaul-Zoppi, che nel 1998 faceva parte del team di progetto, ricorda: «Gli studi di mercato avevano dimostrato che entrambi gli animali venivano recepiti come molto simpatici. Ecco perché abbiamo abbandonato senza indugi l’idea di sviluppare una nuova mascotte. Inoltre, i bambini interrogati trovavano strana la proposta di far diventare amici i due animali. Era chiaro: uno dei due personaggi doveva vincere la gara. E Topsy, il volpacchiotto, vinse di un soffio.»

Topsy fu quindi dotato di una nuova pelliccia, di un rosso acceso, come il logo UBS. Nel corso degli anni, i disegni da colorare, i gadget e il salvadanaio hanno spesso cambiato design. A volte Topsy era di legno, a volte non aveva il sacco per i soldi ma un forziere.

Il mondo di Topsy non smette di evolversi e, nel 2012, il volpacchiotto si trasferisce nel suo universo 3D, insieme ai suoi amici Sissi la scoiattolina, Timmi il tasso e Pixi il picchio, che si sono uniti a lui poco dopo la fusione.

Grazie a un’animazione computerizzata realizzata con amore, gli animali adesso sembrano ancora più reali. In cortometraggi, disegni da colorare, audiolibri e giochi, i quattro amici vivono molte nuove avventure. Topsy, inoltre, è grande fonte di ispirazione anche per il bricolage.

Bambini felici da 30 anni

Anche oggi i più piccoli possono incontrare il loro beniamino Topsy di persona, perché della volpe rossa sono stati prodotti dei costumi a grandezza d’uomo che i collaboratori di UBS indossano ancora in occasione di eventi come l’UBS Kids Cup.

Sabrina Tautscher, consulente alla clientela e responsabile di team, è in contatto con i fan di Topsy ogni giorno. Allo sportello della filiale UBS di Bellevue a Zurigo incontra regolarmente bambini che depositano i loro risparmi e ricevono in cambio un regalo dal Mondo di Topsy. «Ricordo un bambino che piangeva amaramente», racconta Sabrina Tautscher, «aveva depositato i suoi risparmi e attendeva quindi con impazienza lo slittino a paletta di Topsy che all’epoca offrivamo in regalo ai nostri piccoli clienti». Purtroppo, quel giorno, a causa della grande richiesta gli slittini erano finiti. Che delusione! Fortunatamente siamo riusciti a dapprima a consolarlo con un ombrello di Topsy e poi a renderlo felice facendogli avere uno slittino proveniente da una fornitura supplementare. E tutto si è sistemato!»

Topsy rende felici grandi e piccini da 30 anni. Numerosissimi bambini hanno imparato molto su come gestire i propri soldi grazie a Topsy e insieme hanno scoperto le meraviglie del mondo.

Buon compleanno, Topsy! E non vediamo l’ora di vivere nuove avventure!