Occorrente
Occorrente
- Un bicchiere alto e stretto
- Un cucchiaino lungo
- Succo d’arancia o multivitaminico
- Sciroppo rosso (ad es. lampone)
- Pezzetti di marshmallow
- Confetti di cioccolato
- Un bicchiere d’acqua
Variante A:
- Acqua minerale frizzante
- Colorante alimentare blu
Variante B:
- Latte di cocco (dal Tetrapak, ben agitato)
Procedimento
Procedimento
Nel dettaglio
Nel dettaglio
- Lo sciroppo di zucchero si mescola solo leggermente con il succo di frutta e per la maggior parte si deposita sul fondo del bicchiere. Lì forma uno strato colorato.
- L’acqua minerale colorata o il latte di cocco formeranno uno strato sulla superficie del succo di frutta, se li si versa con molta attenzione.
- I confetti di cioccolato non galleggiano sulla bevanda. Tuttavia, se usi un pezzo di marshmallow come «barchetta» vedrai che reggerà uno o due confetti di cioccolato senza affondare.
Perché?
Perché?
I liquidi hanno densità diverse. Questo significa che la stessa quantità di due liquidi diversi non deve necessariamente avere lo stesso peso. Ad esempio, un litro d’acqua pesa più o meno un chilo. Un litro di sciroppo invece è un po’ più pesante, perché oltre all'acqua contiene una grande quantità di zucchero disciolto. Come hai potuto osservare nell’esperimento, lo sciroppo si deposita sul fondo mentre l’acqua minerale galleggia in superficie. Questo perché la densità del succo di frutta è una via di mezzo tra quella dell’acqua pura e quella dello sciroppo di zucchero. Quindi, con un po’ di delicatezza, è possibile versare l’acqua sopra il succo fino a formare uno strato.
Anche il latte di cocco galleggia sopra il succo di frutta. Contiene molto grasso, quindi è in grado di galleggiare sui liquidi acquosi.