Come potete incoraggiare i vostri bambini a scoprire l’ambiente e a essere creativi?
Come potete incoraggiare i vostri bambini a scoprire l’ambiente e a essere creativi?
- Stimolate i vostri bambini a esplorare tutto l’anno la natura e l’ambiente che li circonda. In giardino, nel bosco o sul prato: se si aprono (insieme) gli occhi, si possono provare diverse sensazioni.
- Date tempo ai vostri figli per fare le loro scoperte, poiché molte delle cose che si possono osservare in natura (ad esempio gli uccelli nel loro habitat naturale o il cambiamento delle piante durante l’anno) richiedono un po’ di pazienza.
- Incoraggiate i vostri bambini a usare tatto, gusto, udito, vista e olfatto: lasciate che scoprano la natura (ad esempio il terreno) utilizzando i cinque sensi.
- Aiutate i bambini in queste esperienze solo quando non riescono ad andare avanti da soli o quando c’è un passaggio che richiede il vostro intervento (ad es. utilizzare la colla).
- Parlate tanto con i vostri bambini delle esperienze in natura. Domande come «Ricordi qualcosa in particolare delle cose che hai visto fuori oggi?», «Cos’altro hai osservato?», «Cosa ti è piaciuto di più?» li lasciano liberi di raccontarvi le loro esperienze dal loro punto di vista, ricordando meglio i dettagli e le sensazioni provate.
- Essere creativi significa anche non seguire sempre le istruzioni. Se vedete che i bambini preferiscono svolgere un’attività senza seguire le vostre indicazioni, lasciate che lo facciano. Ogni bambino vuole scoprire e plasmare il proprio mondo secondo le sue regole.
- Insegnate ai vostri figli a valorizzare la nostra natura e siate un esempio per loro. Lasciatevi guidare da Topsy per riscoprire questo e altri aspetti affascinanti della natura svizzera.