Costruisci la tua stazione meteo
Ecco come una pigna può mostrarti il meteo
Ecco come una pigna può mostrarti il meteo
Occorrente:
Dal bosco:
1. Con l’aiuto di un adulto, rimuovi il fondo del Tetra Pak utilizzando un coltello seghettato.
2. Poi taglia lungo i bordi indicati.
3. Apri la scatola in Tetra Pak in modo che nella tua stazione meteo ci sia spazio a sufficienza.
4. Posiziona il tappo della confezione nell’angolo chiuso del cartone.
5. Accorcia lo spiedino di legno in modo che misuri circa 15 cm e incollalo in una delle scaglie più basse della pigna. Lascia asciugare bene la colla.
Consiglio: appoggia l’altra estremità dello spiedino su una seconda pigna mentre la colla si asciuga.
6. Metti la pigna sul tappo e disegna con il pennarello indelebile un sole nella posizione in cui si trova lo spiedino quando la pigna è aperta.
7. Metti per qualche istante la pigna in acqua e poi di nuovo sul tappo. Osserva: entro circa 30-60 minuti, la pigna si chiude. Disegna con il pennarello indelebile una nuvola con della pioggia nella posizione in cui si trova lo spiedino quando la pigna è chiusa.
Posiziona la tua stazione meteorologica all’esterno in modo che sia esposta alla pioggia. Quando fuori è umido la pigna si chiude, altrimenti si apre. Osserva la tua stazione meteo ogni giorno, soprattutto quando il tempo cambia.