Jan Lederhausen di UBS insieme al giovane imprenditore Sergio Studer di Carify.

I due giovani imprenditori Sergio Studer e Raffael Fiechter si sono posti un obiettivo ambizioso quando hanno fondato la loro azienda Carify: la loro start-up doveva diventare redditizia dopo soli quattro anni. È apparso subito chiaro che avrebbero potuto raggiungere questo obiettivo solo con un partner forte. È qui che è intervenuta UBS: abbiamo trovato degli investitori per Carify e abbiamo concesso loro un prestito per la crescita.

Buone prospettive nel settore della mobilità

Con Carify, Studer e Fiechter offrono un servizio che sta diventando sempre più popolare. Invece di acquistare o prendere in leasing un’auto, i clienti sottoscrivono un abbonamento a tariffa fissa. «Il vantaggio dell’abbonamento è la flessibilità», afferma Studer. «A differenza del leasing, i veicoli possono essere noleggiati per alcune settimane o mesi».

Studer, economista aziendale, e Fiechter, avvocato, si sono conosciuti presso il loro precedente datore di lavoro. Hanno deciso di fondare un’azienda e hanno visto nel settore della mobilità una buona prospettiva per sviluppare nuove offerte digitali.

Oggi Carify conta diverse migliaia di abbonati. A differenza della maggior parte dei concorrenti sul mercato, Carify non possiede alcun veicolo. L’azienda funge da intermediario per oltre 1000 auto attraverso la sua piattaforma online. I veicoli in abbonamento di Carify appartengono a una rete di oltre 450 officine, importatori e case automobilistiche. La start-up ha sviluppato le proprie soluzioni di abbonamento per Porsche e BMW e presto si aggiungerà un altro marchio famoso.

Impulse Newsletter per imprese

Analisi accurate sull’economia e sui mercati nonché i migliori consigli di business direttamente nella vostra mailbox.

UBS sostiene la start-up

Anche se questo modello di business è meno oneroso in termini di capitale rispetto a quello dei concorrenti che dispongono di veicoli propri, una giovane azienda con 30 dipendenti che vuole crescere necessita di capitale aggiuntivo. I due imprenditori sono stati supportati da UBS Growth Advisory, un team di esperti in finanziamenti per start-up. Dal 2015 UBS funge da intermediario tra investitori e start-up svizzere innovative e in cerca di capitale. «In questo modo combiniamo le esigenze di due gruppi di clienti», afferma Jan Lederhausen, Transaction Manager di UBS Growth Advisory.

UBS ha notato Carify nel 2021, quando la start-up è arrivata alle finali del premio SEF dello SwissEconomic Forum (SEF), il premio più importante della Svizzera per i giovani imprenditori. «All’epoca avevamo già ricevuto il SEF Growth High Potential Label», afferma Studer. In qualità di socia fondatrice della SEF.Growth Initiative, UBS sostiene i giovani imprenditori svizzeri e con questo premio offre alle aziende soluzioni di credito su misura. «Ovviamente siamo stati molto felici del fatto che UBS ci abbia contattato direttamente».

La rete per gli imprenditori

UBS sostiene imprenditrici e imprenditori non solo con i suoi servizi finanziari, ma anche con la sua vasta rete. Forniamo infatti ai clienti l’accesso a contatti interni ed esterni che conoscono molto bene le sfide aziendali. Organizziamo una serie di eventi nazionali e regionali per gli imprenditori, in cui ci si può confrontare con persone che la pensano allo stesso modo. Inoltre, organizziamo Growth Talks in cui imprenditori svizzeri condividono il loro know-how e le loro competenze. Su UBS.com/Impulse si trovano interessanti approfondimenti e suggerimenti su argomenti di business. Forniamo consulenza agli imprenditori sul lato commerciale e privato.

Rimanere indipendenti nonostante gli investitori

UBS ha organizzato incontri tra Carify e gli investitori durante i quali la start-up ha potuto presentarsi. E con successo. «Siamo stati accompagnati da UBS durante l’intero processo. Nei colloqui con gli investitori siamo sempre stati supportati da un rappresentante di UBS». In questo round di investitori esterni, l’unico finora, è stata raccolta una somma «di poco inferiore ai 10 milioni di franchi». Cifra che consente a Carify di continuare la sua forte crescita. Per Studer e Fiechter era fondamentale mantenere una partecipazione di maggioranza nell’azienda insieme ai dipendenti: «Vogliamo decidere da soli come si sviluppa Carify».

UBS ha deciso di collaborare con Carify nel 2021 per una serie di motivi, afferma Lederhausen. «La start-up è cresciuta rapidamente in poco tempo con un team valido e dinamico e un approccio pratico». Il modello di business di Carify è inoltre altamente scalabile. Un altro punto è l’efficienza: con pochi capitali, Studer e Fiechter avrebbero lavorato molto. «Gli investitori prestano particolare attenzione a questo», sostiene l’esperto. Un altro indizio di un modello commerciale funzionante sono anche i noti investitori e business partner.

Poiché Carify è stata insignita del premio SEF.Growth High Potential Label, abbiamo offerto loro un prestito per la crescita. «Abbiamo ricevuto un limite di credito di diversi milioni da UBS», afferma Studer. Ciò offre due vantaggi: «Da un lato, la proprietà della società non è diluita da altri investitori. Dall’altro, UBS offre un processo rapido e semplice». Ciò garantisce liquidità all’azienda a buone condizioni. «Vogliamo essere finanziariamente intelligenti in ogni momento. Il limite di credito ci consente di investire nella crescita e in ulteriori vendite senza incorrere in una carenza di liquidità».

Obiettivo: creare relazioni a lungo termine con i clienti

Ma perché supportiamo le start-up al di là delle transazioni finanziarie necessarie? «L’obiettivo è quello di costruire una relazione a lungo termine con giovani aziende selezionate consapevolmente. Entrambe le parti ne traggono vantaggio. Le start-up e gli imprenditori possono non solo avvalersi della nostra vasta competenza finanziaria, ma anche sfruttare il network di contatti di UBS. All’occorrenza, forniamo loro contatti interni ed esterni che li aiuteranno a superare le sfide aziendali», sostiene Jan Lederhausen.

Torniamo a Carify. Obiettivo profitto entro la fine dell’anno: e poi? «Nel 2024 e 2025 vogliamo continuare a crescere raddoppiando il fatturato ogni anno», afferma Studer. Concentrandosi sempre sul mercato svizzero. «Tuttavia, stiamo esaminando se e con quali partner i mercati internazionali potrebbero essere interessanti. Se si presentano opportunità, le cogliamo».

Finanziamenti per start-up e scale-up innovative

Siete alla ricerca di investitori privati o di capitale di terzi per la crescita della vostra start-up innovativa? Scoprite di più sull’offerta di UBS Growth Advisory.

Sergio Studer

Sergio Studer

CEO e co-fondatore di CARIFY

Sergio Studer è attivo nel panorama svizzero delle start-up da oltre un decennio e ha già costruito con successo diverse aziende. 

Jan Lederhausen

Jan Lederhausen

UBS Growth Advisory 

Jan Lederhausen lavora nel Growth Advisory di UBS dal 2017, un team che unisce aziende in cerca di capitali e potenziali investitori. Nel suo ruolo, Jan Lederhausen sostiene l’integrazione del private equity in start-up svizzere dinamiche e in rapida crescita.

Scoprire di più