Navigare con successo nella giungla delle ristrutturazioni
In collaborazione con il fornitore di servizi immobiliari Wincasa, UBS offre consulenza in tutta la Svizzera per supportare i proprietari di immobili d’investimento nella ristrutturazione ad alta efficienza energetica degli edifici.
L’essenziale in breve:
L’essenziale in breve:
- Consumo energetico ed emissioni di CO2: in Svizzera gli edifici sono responsabili di oltre il 40% del consumo energetico e di quasi un terzo delle emissioni di CO2.
- Complessità dei progetti di ristrutturazione: le ristrutturazioni sono spesso complesse e richiedono competenze specialistiche, dato che i benefici non sono sempre evidenti e occorre considerare diversi fattori.
- Benefici nel lungo termine: le ristrutturazioni ad alta efficienza energetica possono ridurre sensibilmente il fabbisogno di calore e al contempo offrire deduzioni fiscali e sovvenzioni statali.
I numeri parlano da soli: in Svizzera, gli edifici sono responsabili di oltre il 40% del consumo energetico e di quasi un terzo delle emissioni totali di CO2. Le ristrutturazioni ad alta efficienza energetica sono fondamentali per mantenere gli immobili in condizioni attuali e per conservare o aumentare il loro valore. Tuttavia, i progetti di ristrutturazione sono spesso complessi e i benefici non sono sempre riconoscibili. Inoltre è necessaria la collaborazione di numerosi esperti. La collaborazione tra UBS e il fornitore svizzero di servizi immobiliari Wincasa, società di Implenia, comporta vantaggi decisivi: le ristrutturazioni di immobili d’investimento saranno più facili da realizzare e senza intoppi. Idealmente, una ristrutturazione efficiente dal punto di vista energetico va a vantaggio non solo dei proprietari, ma anche degli inquilini e, naturalmente, dell’ambiente.
Aumento del valore degli immobili
Aumento del valore degli immobili
È indubbio che una ristrutturazione può avere molti effetti positivi. Grazie a un migliore isolamento, ad esempio, il fabbisogno di calore può essere ridotto in certi casi di più della metà. Con il passaggio da un riscaldamento con combustibili fossili alle energie rinnovabili, inoltre, è possibile quasi azzerare le emissioni di CO2 durante il funzionamento. Lo svantaggio? «I progetti di ristrutturazione sono perlopiù complessi e i benefici non sono sempre riconoscibili», spiega Andreas Fandl, Product Owner Corporate Sustainable Lending presso UBS. Ma a suo parere l’investimento conviene comunque sotto molteplici punti di vista: «Una ristrutturazione ad alta efficienza energetica può non soltanto ridurre il consumo energetico e le conseguenti emissioni di gas serra, ma anche incrementare la qualità (abitativa) e il valore dell’immobile».
A tutto questo si aggiungono incentivi finanziari come deduzioni fiscali e sovvenzioni statali. «Sono pensati per agevolare le ristrutturazioni immobiliari ad alta efficienza energetica; tuttavia, a causa della strutturazione spesso complessa e variabile a livello locale, richiedono un esame approfondito», afferma Fandl. Lo specialista sa per esperienza che «nella giungla degli aspetti da considerare è facile perdere il focus sulla conservazione e l’incremento del valore nel lungo periodo». Per questo sostiene che sia necessaria la competenza di esperti in svariati ambiti.
È proprio qui che entra in gioco la collaborazione tra UBS e il fornitore di servizi immobiliari svizzero Wincasa, una società di Implenia. Nell’ambito di un pacchetto congiunto di servizi disponibile in tutta la Svizzera denominato Papilio Property Solutions, la clientela può beneficiare di consulenze e finanziamenti da un’unica fonte. L’offerta è rivolta agli immobili da reddito. Su richiesta, la clientela di Papilio può anche usufruire di un supporto professionale nella realizzazione dei progetti di ristrutturazione. Grazie alla nuova soluzione strutturata in moduli, ora tali progetti sono implementabili in modo più semplice e integrato.
Newsletter Impulse: conoscenze imprenditoriali di prima mano
Newsletter Impulse: conoscenze imprenditoriali di prima mano
Analisi accurate sull’economia e sui mercati nonché preziosi consigli – direttamente nella vostra mailbox.
Valorizzazione del potenziale degli immobili
Valorizzazione del potenziale degli immobili
La procedura è estremamente semplice. Durante la consulenza con UBS o Wincasa si discutono innanzitutto le specifiche esigenze della clientela, dei proprietari di immobili a reddito che puntano a incrementarne il valore, e si compone l’offerta in forma modulare. La clientela riceve così un servizio di consulenza, coordinamento lavori e finanziamento su misura. I moduli comprendono analisi tecniche ed energetiche, una valutazione dei rischi e delle opportunità per l’immobile nonché dei consigli sulla ristrutturazione da parte di Wincasa. Insieme si procede poi a redigere un piano di ristrutturazione che contempli le riqualificazioni e gli ammodernamenti da attuare concretamente. Contemporaneamente la clientela è assistita dagli esperti immobiliari di UBS, che verificano la finanziabilità del progetto. Con il loro supporto si definisce il budget necessario alla ristrutturazione e si sondano le possibili opzioni di finanziamento tenendo conto della redditività. Questo comprende anche un calcolo indicativo delle sovvenzioni e delle deduzioni fiscali.
Guida «Ristrutturare nel rispetto del clima»
Guida «Ristrutturare nel rispetto del clima»
Volete ottimizzare l’efficienza energetica della vostra casa, ma non sapete come procedere o da dove cominciare? Tutte le informazioni sul risanamento energetico degli immobili, compresi i costi e le sovvenzioni, sono disponibili in «Ristrutturare nel rispetto del clima – una guida in sei tappe».
Libera scelta di chi esegue i lavori
Libera scelta di chi esegue i lavori
Se alla fine la clientela decide di avviare la ristrutturazione, in una fase successiva Wincasa offre il coordinamento della procedura di progettazione e costruzione. Questo include, ad esempio, la rappresentanza dei committenti, la richiesta di preventivi a progettisti e imprese edili e l’assistenza nell’ottenimento della licenza edilizia. Ove necessario, gli specialisti di Wincasa controllano anche l’avanzamento del progetto di ristrutturazione fino al suo completamento. «Naturalmente la clientela sceglie liberamente chi esegue i lavori», sottolinea Fandl. «Può affidarsi direttamente a un determinato operatore oppure sfruttare l’ampia rete di Wincasa.» L’obiettivo è valorizzare il potenziale degli immobili e incrementarne il valore in modo sostenibile.
«Siamo felici di poter offrire insieme a Wincasa questo servizio di consulenza globale sul mercato Svizzero», ha affermato Stephan Stotz, Responsabile edilizia e immobili di UBS Switzerland AG, in occasione del lancio di Papilio Property Solutions nello scorso aprile. «Con questa nuova offerta desideriamo fornire un ulteriore impulso alle ristrutturazioni ad alta efficienza energetica nel settore immobiliare».
Jens Vollmar, presidente del CdA di Wincasa e Head Division Buildings di Implenia, ha aggiunto: «Wincasa e Implenia vantano grande competenza ed esperienza nella consulenza, progettazione e implementazione di progetti di ristrutturazione, specie nella riqualificazione ad alta efficienza energetica di vecchi immobili. Un’expertise che secondo Vollmar confluisce nella nuova offerta creando un valore aggiunto per la clientela di UBS.
Necessità di un team solido
Necessità di un team solido
Idealmente, una ristrutturazione ad alta efficienza energetica va a vantaggio non solo dei proprietari, ma anche degli inquilini e, naturalmente, dell’ambiente. Una situazione win-win-win, come evidenzia Andreas Fandl.
- I proprietari traggono beneficio se il valore di mercato dei loro edifici può essere preservato o addirittura incrementato e se viene garantita una locabilità sostenibile.
- Gli inquilini ottengono vantaggio se, grazie alla ristrutturazione, le spese accessorie si abbassano a tal punto che un eventuale rincaro dell’affitto netto viene più che compensato. Inoltre, possono contare su un’abitazione più confortevole.
- L’ambiente, infine, ne giova se mediante una ristrutturazione ad alta efficienza gli edifici possono essere gestiti in modo più ecologico e le emissioni di CO2 vengono ridotte in modo permanente.
Con la loro collaborazione, UBS e Wincasa forniscono indubbiamente un importante contributo per affrontare i rischi climatici che si nascondono nel mercato immobiliare e assicurare uno sviluppo sostenibile degli immobili. «In questo ambito i partner giusti fanno davvero la differenza», conclude Fandl. «Alla fine serve sempre un team solido!»
I vostri obiettivi in primo piano
I vostri obiettivi in primo piano
Insieme realizziamo concretamente i vostri obiettivi. Con la nostra rete e le nostre conoscenze specialistiche, offriamo nuovi spunti per la vostra crescita.
Permetteteci di mettere in pratica le vostre idee.
Andreas Fandl
Andreas Fandl
Sustainability Initiatives CIC
Andreas Fandl lavora in UBS da 9 anni. Negli ultimi 3 anni è stato responsabile dello sviluppo e dell’implementazione di prodotti e servizi orientati alla clientela nel campo della sostenibilità, ambito in cui si occupa della vendita diretta nel settore Corporate & Institutional Clients. Grazie al corso di perfezionamento CFA in ESG Investing, ha avuto modo di approfondire ulteriormente le proprie conoscenze in materia di sostenibilità per poter assistere al meglio la clientela nella transizione verso modelli sostenibili.
Cosa possiamo fare per voi?
Cosa possiamo fare per voi?
Siamo lieti di occuparci direttamente delle vostre esigenze.