Saper gestire i rischi valutari
Da Kemptthal a un’ottica globale
Il gruppo Katadyn sviluppa prodotti per fornire acqua potabile pulita, garantendo così salute e stabilità a livello globale. A garantire stabilità all’azienda è invece il CFO Gabriel Ulrich con una gestione valutaria strategica.

Il gruppo Katadyn ha la sua sede principale a Kemptthal, un tranquillo agglomerato a circa 15 chilometri da Zurigo, dove nascono idee e prodotti richiesti in tutto il mondo. Questa impresa svizzera è infatti specializzata in soluzioni affidabili e sostenibili volte a fornire acqua pulita e pasti sicuri in contesti difficili, in particolare in alta quota, in acqua o in zone di crisi. La gamma di prodotti include filtri per l’acqua, dissalatori, soluzioni di disinfezione e cibo per il consumo outdoor. Dalla sua fondazione nel 1928, Katadyn ha saputo consolidare la sua posizione in questa nicchia di mercato grazie al connubio tra precisione svizzera e dinamismo internazionale. Oggi, l’azienda conta società proprie in otto Paesi e amplia continuamente il suo portafoglio grazie ad acquisizioni strategiche. I siti produttivi negli Stati Uniti, in Germania e Romania consentono di rispondere in modo mirato alle esigenze dei mercati globali e di tenere pure conto delle richieste locali.
Come responsabile delle finanze, uno dei principali compiti di Gabriel Ulrich è garantire la stabilità economica del gruppo Katadyn che, al contempo, dovrebbe essere in grado di reagire ai cambiamenti con flessibilità. «Il nostro orientamento internazionale comporta una certa complessità, ma le gerarchie orizzontali e la rapidità decisionale ci permettono di agire in modo fattivo», spiega. Con l’e-commerce, il contesto di mercato è cambiato radicalmente, soprattutto in ambito B2B. Gabriel Ulrich punta su una comunicazione chiara e su soluzioni proattive: «Alle richieste interne rispondo di solito entro 24 ore. Ciò infonde sicurezza al team consentendogli di lavorare in modo autonomo».

A livello privato, Ulrich si rigenera e trova nuovi stimoli quando sta con la famiglia. «Al primo posto, accanto al lavoro, viene la mia famiglia», afferma il tre volte papà, che ama trascorrere il tempo libero con i suoi affetti. Anche in questo caso, però, il lavoro non lo abbandona mai del tutto perché trova sempre idee e spunti per nuove opportunità. «Questo equilibrio tra concentrazione e flessibilità è fondamentale per me, sia nel lavoro che nella vita privata».
Questo equilibrio si riflette anche nella cultura imprenditoriale di Katadyn: una cultura in cui il continuo sviluppo va a braccetto con la stabilità. Traendo ispirazione dall’approccio giapponese Kaizen, che significa cambiare in meglio, l’impresa ottimizza regolarmente i processi in tutti gli ambiti aziendali. Ciò implica far crescere anche il proprio team: «Avere dipendenti stabili, di lunga data e incentivarli sono valori fondamentali per noi», spiega Ulrich. Workshop oltre i confini nazionali e piattaforme digitali favoriscono lo scambio tra i team globali. In questo modo nascono idee e processi innovativi che sfruttano le risorse in maniera ottimale e aumentano l’efficienza.

Fare impresa è una sfida
Fare impresa è una sfida
Insieme identifichiamo opportunità e rischi e troviamo la giusta soluzione per ogni interrogativo. Siamo al vostro fianco in ogni fase, per permettervi di raggiungere i vostri obiettivi a lungo termine.
Questi valori sono un caposaldo del successo internazionale di Katadyn. La sede principale in Svizzera consente di fondere la qualità dell’arte ingegneristica elvetica con un orientamento globale. «Qui abbiamo le conoscenze e l’esperienza per sviluppare soluzioni e dispositivi sicuri e durevoli», afferma Gabriel Ulrich. Ma il franco forte comporta anche alcune sfide:
Una valuta forte grava sui margini, ma allo stesso tempo ci costringe a rendere i nostri processi più efficienti e innovativi. È impegnativo, ma ci fa progredire. Con la copertura valutaria di UBS, la nostra pianificazione del budget rimane stabile anche quando i flussi di pagamento ritardano o i mercati seguono un andamento diverso da quello atteso.

Poiché il 90 percento del fatturato viene realizzato in valute estere, una gestione valutaria ben studiata è un elemento centrale per Katadyn. Alla fine del 2019 è stato lanciato sul mercato il prodotto UBS Flexible FX Forward, che copre le oscillazioni dei tassi di cambio e tiene conto di eventuali differimenti temporali, cosa che rappresenta un vantaggio cruciale. «Una soluzione che per noi arrivava proprio al momento giusto», dichiara Gabriel Ulrich. Questo perché la pandemia di COVID-19 aveva causato ritardi nelle consegne in tutto il mondo, che hanno inciso sui flussi di pagamento e sui tassi di cambio. Il Flexible FX Forward ha permesso a Katadyn di mantenere stabile la pianificazione del budget, anche in caso di sviluppi del mercato inattesi o pagamenti in ritardo. Una garanzia di questo tipo genera stabilità finanziaria e dà spazio alla crescita. Questa soluzione è integrata dal contatto diretto con il trading desk di UBS, che consente strategie su misura e reagisce tempestivamente ai trend di mercato.

Fatevi consigliare da figure specializzate
Le nostre specialiste e i nostri specialisti FX vi aiutano nella gestione valutaria. Analizziamo i vostri flussi monetari, vi proponiamo una soluzione di copertura valutaria adatta alla vostra situazione individuale e, dopo averla stipulata, la esaminiamo regolarmente. Richiedete subito una consulenza senza impegno.
La forza innovativa di Katadyn emerge anche nello sviluppo dei prodotti. Quest’anno l’azienda lancia sul mercato un filtro modulare, per l’acqua, che per la prima volta può filtrare i virus. «In questo modo reagiamo con flessibilità alle esigenze della nostra clientela», dichiara Gabriel Ulrich. Oltre al settore outdoor, sta assumendo importanza anche quello degli aiuti di emergenza. Partnership con varie organizzazioni non governative consentono di mettere a disposizione valide soluzioni in situazioni di crisi. Inoltre, l’azienda punta sulla crescita anche a livello regionale: di recente è stato rilevato un distributore in Asia ed è previsto lo sviluppo di una presenza locale in America latina.
Informazioni sul gruppo Katadyn
Il gruppo Katadyn è un’impresa svizzera specializzata in soluzioni per il trattamento dell’acqua, dotazioni outdoor e d’emergenza. Con i suoi prodotti, che comprendono filtri per l’acqua, dissalatori e fornelli outdoor, l’azienda serve una nicchia di mercato ben definita e coniuga la qualità svizzera con una presenza globale.
Fondata nel 1928, Katadyn è oggi presente in otto Paesi e impiega circa 200 persone. Tra i suoi clienti si annoverano organizzazioni umanitarie, rivenditori specializzati di dotazioni outdoor e imprese internazionali. La filosofia dell’azienda si basa sulla sostenibilità, sull’affidabilità e sul miglioramento costante secondo il principio Kaizen. Il CEO del gruppo Katadyn è Andreas Steiner, mentre il Dr. Hansjörg Schnabel presiede il consiglio di amministrazione. Fedele al motto «Sustaining life no matter where», Katadyn sviluppa soluzioni che offrono sicurezza e affidabilità in numerose situazioni.
Cosa possiamo fare per voi?
Cosa possiamo fare per voi?
Siamo lieti di occuparci direttamente delle vostre esigenze.