Immagine: Tatjana Schnalzger, SwissSkills

Dal 7 all'11 settembre gli oltre 100 000 metri quadrati del Bernexpo hanno ospitato l’evento principale del mondo della formazione professionale: gli SwissSkills 2022. Durante questo campionato delle professioni, il più grande mai organizzato in Svizzera, giovani, genitori e tutte le persone interessate hanno potuto farsi in prima persona un quadro completo di 150 professioni. Il successo è stato enorme: alle gare e alle dimostrazioni pratiche hanno infatti assistito più di 120 000 visitatori.

Il successo degli apprendisti di UBS

In totale è stato possibile osservare al lavoro più di 1000 giovani professionisti di talento, sia durante le 65 dimostrazioni pratiche sia nelle 87 gare in programma. I migliori apprendisti della Svizzera si sono contesi il titolo di campione nazionale delle rispettive professioni. Anche otto apprendisti di UBS si sono qualificati e hanno gareggiato per i primi posti nelle professioni dello sviluppo di applicazioni e della mediamatica, ottenendo lusinghieri risultati.

Sviluppo di applicazioni

Rango

Rango

Nome

Nome

Rango

4° posto

Nome

Florin Matter

Rango

13° posto

Nome

Jeremias Bachmann

Rango

17° posto

Nome

Endrit Kukalaj

Rango

18° posto

Nome

Fabian Moor

Rango

22° posto

Nome

Alexandra Fiechter

Rango

25° posto

Nome

Albin Smrqaku

Mediamatica

Rango

Rango

Nome

Nome

Rango

9° posto

Nome

Chiara Korrodi

Rango

10° posto

Nome

Jean-Luc Hofer

Dalla Classe del campionato alla vetta

Gli otto apprendisti fanno parte della cosiddetta Classe del campionato UBS, un programma speciale creato nel 2018 dopo il successo agli SwissSkills degli allora apprendisti Philipp Schmid e Janis Marty. Questo programma mira a fornire un supporto più specifico agli apprendisti di talento per prepararli nel miglior modo possibile alle gare. La Classe del campionato attuale è composta da 15 ragazze e ragazzi provenienti dai settori dello sviluppo di applicazioni e, recentemente, anche della mediamatica.

Gli apprendisti di UBS agli SwissSkills

Albin Smrqaku

Albin Smrqaku

Albin Smrqaku (17)
25° posto agli SwissSkills 2022
Sviluppatore di applicazioni, al 3° anno di apprendistato

Perché sono nella Classe del campionato
Voglio imparare e migliorarmi sempre di più.

La cosa che preferisco del mio percorso di formazione
Programmare! E naturalmente il lavoro a stretto contatto con il team.

La cosa che più mi piace fare nel tempo libero
Giocare ai videogiochi.

swiss-skills

L'apprendistato è molto importante per noi

L'apprendistato è un pilastro importante dell'economia svizzera. Contribuisce al benessere di noi tutti. Ci impegniamo per voi in qualità di partner principale di SwissSkills e di azienda leader per la formazione professionale.