WorldSkills 2024 a Lione

Auguri! Il National Team brilla ai WorldSkills

Lo SwissSkills National Team si sono dimostrati il migliore team europeo tra concorrenti di tutto il mondo. Come partner principale di SwissSkills, ci congratuliamo con i partecipanti e le partecipanti per questo successo.

Festa a sorpresa nella Piazza federale

Parenti, amici, formatori e associazioni, insieme a una delegazione di UBS e SwissSkills, hanno stupito i partecipanti ai WorldSkills con una spettacolare festa davanti al Palazzo federale a Berna. Insieme hanno festeggiato il successo della nazionale svizzera delle professioni ai WorldSkills di Lione.

WorldSkills 2024: i migliori e le migliori al mondo

Dal 10 al 15 settembre 2024 si sono svolti i 47esimi WorldSkills a Lione. I Campionati mondiali delle professioni riuniscono talenti provenienti da oltre 65 Paesi.

Tra i migliori al mondo, anche lo SwissSkills National Team, composto da 45 talentuosi campioni. Il team svizzero ha gareggiato in 41 abilità su un totale di 62 nei settori dell’edilizia e della tecnologia delle costruzioni, delle arti creative e della moda, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, della fabbricazione e dell’ingegneria, dei servizi sociali e personali nonché dei trasporti e della logistica, dando prova delle proprie competenze combinate.

L’obiettivo era chiaro e ambizioso: il team svizzero desiderava sfruttare il successo ottenuto dalla squadra nazionale ai Campionati europei del 2023 – con 15 medaglie d’oro, il miglior risultato della Svizzera fino a oggi – e concludere ancora una volta in veste di migliore nazione europea. Anche in questa occasione la formazione ha confermato il suo primato con 7 ori, 7 argenti, 1 bronzo e 21 medaglie di eccellenza. Oltre al bottino di medaglie, la squadra porta a casa un’esperienza esclusiva e una reputazione che varca i confini nazionali. Lara Kaufmann, rappresentante di Car Painting, ha dichiarato: «Partecipando ai WorldSkills, voglio ispirare altri giovani»

Formazione intensiva al massimo livello

Non c’è pane senza pena: con circa 1000 ore di preparazione nelle loro professioni – tra cui il mental coaching per poter presentare un lavoro impeccabile sotto pressione, formazione su media e apparizioni in pubblico –, lo SwissSkills National Team si è preparato intensamente insieme a esperti, esperte, datori di lavoro e rappresentanti delle rispettive associazioni professionali. Una settimana prima, il team ha potuto ricaricare le batterie in vista delle impegnative giornate di gara in occasione di un «pre-camp» vicino a Ginevra. I preparativi finali si sono svolti in loco, dove i partecipanti e le partecipanti hanno familiarizzato con il luogo di lavoro della competizione in un «familiarisation-day» e hanno potuto verificare strumenti e materiali.

Stimolare e promuovere i giovani talenti è fondamentale

Questa volta, il consigliere federale Guy Parmelin era tra i circa 2000 fan dei 1500 partecipanti a sostenere la delegazione svizzera a Lione. «Le nostre aziende sono interessate a una buona formazione e al perfezionamento, in modo da avere specialisti e specialiste qualificati nel loro settore. Il nostro sistema duale di formazione ne costituisce la base», ha dichiarato il ministro dell’economia. UBS è partner principale dell’iniziativa SwissSkills dal 2017 e desidera ringraziare la squadra nazionale professionale svizzera per il suo straordinario impegno. Ancora una volta ha rappresentato la Svizzera in modo esemplare. I giovani talenti sono anche i lavoratori e le lavoratrici qualificati di domani. Auguriamo a tutti i partecipanti e a tutte le partecipanti buona fortuna nel loro percorso professionale.

swiss-skills

SwissSkills e UBS – un partenariato di successo con una lunga storia

Proprio perché l’apprendistato ci sta a cuore, UBS svolge il ruolo di presenting partner di SwissSkills. Per questo motivo il nostro impegno è totale.