I nostri Messaggi in primo piano, per sapere come incrementare il valore dei portafogli.

Capitolo 3

Idee d’investimento principali

I nostri Messaggi in primo piano, per sapere come incrementare il valore dei portafogli.

Messaggi in primo piano

  • L’anno che verrà Coprire i rischi di mercato

    • 20 dic 2023

    A fronte del calo della volatilità implicita nei mercati azionari è sceso anche il costo delle coperture di portafoglio basate su strategie di conservazione del capitale. Inoltre, gli strumenti alternativi possono apportare diversificazione ai portafogli. Gli investitori possono proteggere ulteriormente i portafogli contro rischi specifici attraverso posizioni in oro e petrolio.

  • L’anno che verrà Diversificare tramite strategie alternative su titoli di credito

    • 20 dic 2023

    L’elevato indebitamento su scala globale dovrebbe alimentare la volatilità delle quotazioni e degli spread, spingendo gli investitori a cercare di sfruttare la di-spersione dei rendimenti. Queste condizioni favoriscono diverse strategie alter-native su titoli di credito, tra cui credit arbitrage e distressed debt.

  • Il prossimo decennio Sfruttare la crescita attra-verso i private markets

    • 20 dic 2023

    L’avvento di un mondo nuovo richiederà ingenti investimenti nella sanità, nella digita-lizzazione e nell’energia, ma gli stanziamenti dei governi a favore dell’innovazione sa-ranno limitati dagli elevati livelli di debito pubblico. I gestori di fondi dei private markets, esperti nella raccolta di capitale azionario o di debito per le società in diverse fasi del loro ciclo di vita, possono svolgere un ruolo determinante. I mercati privati offrono un po-tenziale di rendimento interessante e un accesso diretto all’economia reale a fronte di una liquidità ridotta.

  • L’anno che verrà Acquistare titoli di qualità

    • 20 dic 2023

    Ci aspettiamo ritorni complessivamente positivi per i mercati sia azionari che obbliga-zionari l’anno prossimo, ma consigliamo di puntare sulla qualità all’interno di ciascuna asset class. Le obbligazioni di qualità offrono rendimenti interessanti e potenziale di apprezzamento del capitale se le aspettative sui tassi dovessero diminuire, come pre-vediamo. Le azioni di società di qualità con bilanci solidi e un’elevata redditività, com-prese quelle del settore tecnologico, appaiono in grado di generare utili in un contesto di rallentamento della crescita.

  • L’anno che verrà Gestire la liquidità

    • 20 dic 2023

    In previsione di un calo dei tassi d’interesse, consigliamo di non detenere una quota eccessiva di liquidità e di sfruttare le opportunità di ottimizzare i rendimenti mediante depositi a termine, scale di obbligazioni e strategie d’investimento strutturate.

  • L’anno che verrà Attuare strategie di range trading sui mercati valutari e delle materie prime

    • 20 dic 2023

    Ci aspettiamo che all’inizio del 2024 il dollaro si mantenga stabile intorno agli attuali livelli, ma nel corso dell’anno potrebbe indebolirsi. Consigliamo quindi di scommettere contro un ulteriore rialzo dell’USD per beneficiare del premio di rendimento. Tra le materie prime, gli investitori possono posizionarsi per generare rendimenti da carry e al tempo stesso coprire i portafogli contro i rischi geopolitici o meteorologici. Puntiamo sulle strategie che generano rendimenti o che con-sentono agli investitori di acquistare sistematicamente valute a prezzi inferiori.

  • Il prossimo decennio Privilegiare le aziende favorite dalle tendenze dirompenti

    • 20 dic 2023

    Le società in grado di sfruttare le nuove tecnologie per espandere i mercati di riferi-mento, scalzare gli operatori consolidati o tagliare i costi dovrebbero registrare alcune delle migliori performance del mercato azionario nel prossimo decennio. Riuscire a individuare le aziende favorite dalle tendenze dirompenti è essenziale per rafforzare il potenziale del portafoglio a lungo termine. Nel prossimo decennio ci aspettiamo un’ondata di innovazioni dirompenti che interesseranno vari settori, dalla tecnologia all’energia fino alla sanità.

Altri capitoli

Capitolo 1 L’anno che verrà

Gli scenari, le domande principali e le previsioni del CIO per il 2024, con la rassegna del 2023.

Capitolo 2 Il prossimo decennio

Le cinque «d», gli scenari e le domande principali per il futuro, con le nostre previsioni per le asset class.

Capitolo 4 Ripristinare l’equilibrio

Come proteggere e far crescere il patrimonio l’anno che verrà e il prossimo decennio.

Vuole stampare la pubblicazione?

Questo rapporto è stato redatto da UBS AG, UBS AG London Branch, UBS Switzerland AG, UBS Financial Services Inc. (UBS FS), UBS AG Singapore Branch, UBS AG Hong Kong Branch e UBS SuMi TRUST Wealth Management Co., Ltd