Un mondo nuovo porterà con sé complessità e volatilità, ma anche opportunità di crescita del patrimonio. Per af-frontare con successo il mondo nuovo che ci aspetta, gli investitori possono pianificare le loro finanze in base all’approccio Liquidità. Longevità. Lascito.*, ripristinare l’equilibrio con un portafoglio multi-asset diversificato su scala globale e mantenere la disciplina con un certo grado di flessibilità, in-tegrando il portafoglio a lungo termine con idee d’investimento tattiche.
Liquidità. Longevità. Lascito.
Liquidità. Longevità. Lascito.
L’approccio Liquidità. Longevità. Lascito. è stato concepito per aiutare gli investitori a esplorare e perseguire i loro obiettivi finanziari in diversi orizzonti temporali e prevede la suddivisione del patrimonio in tre strategie.
Per mettere in pratica il nostro approccio bisogna innanzitutto calcolare la quota di patrimonio necessaria per finanziare le esigenze di spesa a 2–5 anni; il fabbisogno di spesa a 5 anni e oltre; e quanto si desidera lasciare oltre la propria vita.
Assegnando poi questi importi alle strategie d’investimento Liquidità. Longevità. Lascito. con il supporto di un consulente, gli investitori possono capire meglio le finalità dei propri investimenti, aumentando le probabilità di raggiungere gli obiettivi stabiliti. La strategia Liquidità può apportare agli investitori sicurezza e tranquillità nelle fasi di volatilità dei mercati e un processo disciplinato di prelievi e versamenti durante i mercati orso può generare una notevole sovraperformance nel tempo.
Ripristinare l’equilibrio
Ripristinare l’equilibrio
Crediamo che detenere una posizione «core» in un portafoglio bilanciato sia il modo più efficace per gli investitori per proteggere e far crescere il capitale nel tempo. Il concetto di portafoglio bilanciato si basa sul principio della diversificazione, che significa ripartire gli investimenti tra asset diversi per generare rendimenti e gestire i rischi.
La diversificazione è spesso intesa come sinonimo di riduzione del rischio, ed è vero: una ripartizione degli investimenti ad ampio raggio può permettere agli investitori di ottenere ritorni equivalenti a fronte di un rischio più basso di quello assunto effettuando sin-goli investimenti.
Ma è importante ricordare che diversificazione non significa solo evitare un’esposizione eccessiva ai titoli sbagliati, ma anche non lasciarsi sfuggire i titoli giusti. Ad esempio, sappiamo che è difficile selezionare i titoli destinati a sovraperformare: secondo uno studio di Hendrik Bessembinder, professore dell’Arizona State University, tra il 1926 e il 2019 metà della ricchezza creata sul mer-cato azionario statunitense è stata generata da appena lo 0,3% delle aziende. La diversificazione è l’unico strumento che hanno a disposizione gli investitori per assicurarsi di non lasciarsi sfuggire quei pochi titoli in sovraperformance, un aspetto particolarmente importante in un’epoca di cambiamento.
Per iniziare bisogna definire un piano finanziario chiaro, calcolare i tassi di rendimento minimi necessari e conoscere la propria tolleranza alla volatilità e al rischio. I portafogli bilanciati possono essere costruiti in modo da soddisfare livelli di tolleranza al rischio e obiettivi di rendimento diversi tra loro e crediamo anche che gli obiettivi di sostenibilità possano generare rendimenti finanziari corretti per il rischio simili a quelli dei portafogli tradizionali mediante un portafoglio bilanciato sostenibile.
Non c’è mai un momento sbagliato per investire in un portafoglio bilanciato ma, alla luce delle prospettive positive dei mercati azionari e obbligazionari complessivi e degli strumenti alternativi l’anno prossimo, nonché del potenziale di diversificazione reci-proca tra azioni e obbligazioni nei nostri scenari di rischio principali, potrebbe essere il momento giusto per ripristinare l’equilibrio.
Previsione di rendimenti positivi per tutte le asset class
Rendimento totale atteso a dicembre 2024 per ogni asset class
- 0 %
S&P 500
- 0 %
Treasury a10 anni
- 0 %
Liquiditàin USD
Altri capitoli
Altri capitoli
Questo rapporto è stato redatto da UBS AG, UBS AG London Branch, UBS Switzerland AG, UBS Financial Services Inc. (UBS FS), UBS AG Singapore Branch, UBS AG Hong Kong Branch e UBS SuMi TRUST Wealth Management Co., Ltd