Da 30 anni i bambini possono mettere da parte i loro soldini grazie al simpatico volpacchiotto Topsy, per poi andarli a versare in banca, accompagnati da un adulto. Il fatto che ancora oggi ci siano bambini che risparmiano con Topsy non fa che dimostrare la validità di questa iniziativa.
In quale salvadanaio voi o i vostri figli avete messo i vostri risparmi? Vi conduciamo in un viaggio che ripercorre 30 anni di storia del risparmio.
Topsy entra in scena per la prima volta il 5 giugno 1989 conquistando da subito il cuore dei bambini. Prendeva così il via il programma della Società di Banca Svizzera (SBS) dedicato ai più piccoli. Per il suo lancio furono prodotti 10 000 peluche di 17 cm da distribuire gratuitamente mentre un peluche di Topsy più grande, di ben 35 cm, poteva essere acquistato in ogni filiale per 20 franchi. Insieme a Topsy veniva distribuito questo salvadanaio:
Chi era bambino negli anni '80 e '90 e aveva il suo primo conto presso la Società di Banca Svizzera (SBS) non si ricorda però del volpacchiotto. Il simpatico animaletto che dava una mano a risparmiare è ancora oggi un’icona del design.
Il gufo Esmeralda e suo figlio Sebastian erano di legno e sono stati realizzati a partire dal 1987 da una manifattura di Brienz, nell’Oberland Bernese.
Dopo la fusione tra UBS e SBS fu subito chiaro che il programma per bambini doveva continuare. Ma quale mascotte scegliere? Il gufo o la volpe?
Reportage: 30 anni di Topsy
All’epoca Daniela Capaul-Zoppi era responsabile del team di progetto e, nell’ampio servizio dedicato al compleanno del volpacchiotto, racconta come mai Topsy abbia avuto la meglio su Esmeralda.
Alla fine, il volpacchiotto si impone sul gufo e viene quindi rivestito a nuovo: il suo pelo luccica ora di un rosso brillante che richiama i colori di UBS.
Per Topsy ci si ispira al volpacchiotto della SBS, ma a far da modello per il salvadanaio sono il gufo Esmeralda e il figlio Sebastian.
Il Topsy in legno viene distribuito dal 1999. Ma già qualche tempo dopo, ossia nel 2002, Topsy torna a cambiare aspetto. Nella sua nuova versione lo troviamo intento ad accumulare i suoi soldini in uno scrigno colorato che tiene stretto tra le zampette.
Dal 2010 il programma Topsy si fa più astratto, quasi filosofico: con l'apertura del primo conto si gettano, per così dire, le basi finanziarie della vita. E il nuovo design è volto a sottolineare l’importanza di questo momento.
Tuttavia, c’era un "ma": al tutto mancava l’elemento in grado di suscitare tenerezza e simpatia. Ecco perché nel 2012 si decide di tornare alle origini. Nasce così il nuovo salvadanaio, con Topsy in peluche color rosso e un sacchetto dove mettere i risparmi.
Infine, nel 2018, l’ultima modifica: il pelo si fa più soffice e gli occhi diventano blu, così che oggi, in occasione del suo trentesimo compleanno, Topsy si presenta in forma più smagliante che mai... sembra proprio che il tempo non passi affatto per il furbo volpacchiotto!