Occorrente
Occorrente
- Due bottiglie PET vuote da 0,5 l
- Un recipiente graduato con acqua
- Coltello o forbici
- Tagliere
- Punteruolo
- Acquerelli e pennello
- Pennarello impermeabile
- Cronometro
Procedimento
Procedimento
Nel dettaglio
Nel dettaglio
- Se osservi bene, noterai che le distanze tra i segni che hai fatto non sono esattamente uguali. Più la bottiglia a imbuto si svuota, più sono ravvicinati. Quindi, all’inizio l’acqua scorre più velocemente attraverso il foro che alla fine.
- Se la bottiglia a imbuto è riempita solo a metà, puoi notare che i 30 secondi di tempo di deflusso non corrispondono più ai segni che hai messo al primo tentativo con la bottiglia a imbuto piena: dopo 30 secondi l'acqua non ha ancora raggiunto il primo segno.
Perché?
Perché?
Il modo in cui l’acqua scorre non dipende solo dalle dimensioni del foro. Anche la forma dell’imbuto (qui un tappo di bottiglia) gioca un ruolo. L’acqua scorrerebbe in modo diverso se l’imbuto avesse una forma cilindrica come un tubo o la forma rotonda di un’ampia ciotola. Tuttavia, a influire principalmente sul deflusso è la pressione dell’acqua sopra il foro. Più acqua c’è nel recipiente, più questa preme sul foro. Quindi ha senso che all’inizio, quando il recipiente è pieno, l’acqua scorra più velocemente.