Occorrente

Se non hai una stampante a casa puoi anche disegnare una farfalla (lunga circa 5 cm) e ritagliarla.

Procedimento

1. Stampa il modello e colora una farfalla.

Scopra di più

2. Ritaglia la farfalla e la striscia di carta.

Scopra di più

3. Incolla il bordo inferiore ad una molletta, assicurandoti che la testa della farfalla sia rivolta in avanti.

Scopra di più

4. Piega le ali verso l’alto, a destra e a sinistra della molletta.

Scopra di più

5. Prendi la striscia di carta e piega verso l’alto le linee centrali, in modo tale da formare una «U»,

Scopra di più

6. Incolla la striscia al centro dell’elemento inferiore della molletta e piegala verso l’alto. Aspetta che si asciughi la colla.

Scopra di più

7. Piega entrambe le estremità della striscia di carta verso l’esterno, seguendo la linea.

Scopra di più

8. Piega le ali verso l’alto e incolla le estremità con il nastro adesivo sulla parte inferiore delle ali chiuse.

Scopra di più

9. La tua farfalla è pronta per volare! Fai pressione sulla molletta per muovere le ali su e giù.

Scopra di più

I consigli di Topsy

  • Puoi anche disegnare da te la tua farfalla oppure ricalcare il nostro modello dallo schermo.
  • Disegna la tua farfalla preferita o inventane una con la fantasia. Com’era da bruco? E da pupa? E com’è quando è adulta? Disegna la sua intera trasformazione e falla volare.

Impara con Topsy

  • Quante farfalle hai già fatto volare a casa tua? Hai già creato un’intera famiglia di farfalle? Molte persone considerano le farfalle tra gli animali più belli in assoluto. Anche per te è così? Ma non solo sono meravigliose: sono anche molto importanti per la natura. Le piante hanno bisogno che gli insetti le impollinino per poter crescere. Questo è un compito svolto soprattutto da api e bombi, quando bevono il nettare e portano il polline di fiore in fiore. Ma il nettare di alcuni fiori si trova così in profondità da non poter essere raggiunto da questi insetti. La farfalla ha una proboscide lunga fino a quattro centimetri ed è l’unica possibilità che alcuni fiori hanno per venire impollinati. Le farfalle stesse sono anche nutrimento per altri animali, come ad esempio gli uccellini. Per questo motivo le farfalle si riproducono molto e non è difficile vederle in giro. Persino di notte! Sapevi che ci sono anche delle farfalle che escono dopo il tramonto? Si chiamano falene e quando è buio si fanno guidare dall’olfatto per riconoscere e trovare le piante in base al loro odore.
  • A proposito: le farfalle non nascono così come le vediamo. Esse depongono delle uova. Quando si schiudono nascono dei piccoli bachi. I bachi mangiano più che possono e accumulano le energie necessarie per affrontare questa incredibile metamorfosi. Poi si appendono a una foglia o a un ramoscello e tessono un filo molto sottile attorno a sé fino ad avvolgersi completamente. In questo stadio prendono il nome di pupe. Riposano da una a tre settimane e, quando la loro trasformazione è completa, ecco che dal bozzolo spunta una bellissima farfalla.