Occorrente
Occorrente
- Fogli A4 (ad es. carta vecchia, da disegno o da stampa)
- 2 pezzi di cartone in formato A4
- Foratrice
- Spago o nastro
- Pennarelli o pastelli
- Nastro adesivo
- Bustine per ciò che raccoglierai
Procedimento
Procedimento
I consigli di Topsy
I consigli di Topsy
- Porta con te anche in vacanza il tuo diario della natura
- Inserisci gli oggetti nel tuo quaderno e pressali (ad es. le foglie).
- Raccogli piume, gusci di lumaca, ecc. e copiali su un foglio.
- Siediti nel parco, in giardino o nel bosco e disegna quello che vedi.
- Torna nello stesso posto in diversi periodi dell’anno e osserva: come cambiano le piante e gli animali nel corso delle stagioni?
Impara con Topsy
Impara con Topsy
Esplora la natura sotto ogni aspetto:
- Conosci tutti i sensi che abbiamo noi esseri umani? Olfatto, tatto, vista, gusto e udito? Invita la tua famiglia a fare una passeggiata nella natura insieme al tuo diario.
- Esplorate un po’ i dintorni: scegliete qualcosa e indagatelo con tutti i sensi. Ad esempio un fiore, un frutto, un ramo, magari anche una lumaca, e cercate le parole per descriverlo. Che odore ha? Dolce, fresco, legnoso, umido, ammuffito, fruttato, forte o magari nessuno? Com’è al tatto? Delicato come la seta, duro, liscio, ruvido, vellutato, fresco, caldo, viscido, asciutto, bagnato, pesante, leggero, ecc. E che aspetto ha? Osservate colore, dimensioni e forma, se è spesso, sottile, stretto, largo, rotondo, irregolare, ecc. E potete sentirlo? Quando soffia il vento? Emette dei suoni? Fa rumore se strofinato o battuto contro il suolo? Come descrivereste questi suoni? sordi, chiari, fruscianti, striduli, forti, leggeri, acuti, bassi, ecc.? Alla fine fate anche un piccolo quiz: Una persona descrive un oggetto dal punto di vista di tutti i sensi, mentre gli altri devono indovinare di cosa si tratta. Riesci a descriverlo così bene in modo che tutti capiscano cos’è?