Acquisizioni aziendali: integrare i collaboratori chiave
L’integrazione attiva dei dipendenti chiave durante le acquisizioni aziendali ha molti vantaggi. Ecco come accoglierli a bordo.
I dipendenti chiave svolgono un ruolo fondamentale per il successo di un’azienda: per questo è importante integrarli in modo attivo e tempestivo nei processi di cambiamento, come per esempio le acquisizioni aziendali. Le figure chiave si distinguono attraverso qualità specifiche:
- possiedono un particolare know-how
- vantano competenze ed esperienze pluriennali
- dispongono di una fitta rete di contatti
- colpiscono con la loro personalità.
Tra le figure chiave figurano in primis il CEO e il CFO, la direzione, il consiglio di amministrazione e i dirigenti nei settori produzione, vendita e ricerca e sviluppo. I seguenti consigli forniscono alcune indicazioni per coinvolgere adeguatamente i profili chiave in caso di acquisizione o cessione aziendale e fidelizzarli all’azienda.
Consiglio n. 1: sviluppate una coerente strategia di comunicazione
Consiglio n. 1: sviluppate una coerente strategia di comunicazione
I cambiamenti generano opportunità, ma possono anche causare incertezza: cosa significa per me l’acquisizione di un’altra azienda? Cosa cambia? Qual è il mio ruolo nella nuova organizzazione? Una coerente strategia di comunicazione è un fattore decisivo in tutte le fasi di acquisizione di un’azienda, dalla preparazione e dall’annuncio fino al perfezionamento dell’acquisto e all’integrazione delle due società. Idealmente la vostra strategia di comunicazione dovrebbe tenere conto dei seguenti aspetti.
- Comunicate le cose gradualmente: non è detto che l’acquisto di un’altra azienda funzioni fin da subito e, in tal caso, le voci corrono rapidamente. Tuttavia, potete impedirlo comunicando le cose in modo graduale: più il processo avanza e più la fusione o la vendita diventa probabile, più dettagliata può essere la comunicazione.
- Comunicate basandovi sui fatti: spesso il personale non ha familiarità con l’altra azienda. Spiegate il valore aggiunto di una fusione senza decantare in modo esagerato i vantaggi delle sinergie. È consigliabile comunicare opportunità, rischi e prospettive future basandosi sui fatti.
- Cercate di anticipare e cogliere le aspettative del personale: non basta fornire informazioni sugli aspetti principali di un’acquisizione. La comunicazione deve anche anticipare e affrontare le aspettative delle persone alle dipendenze. Esprimetevi sempre attraverso dichiarazioni e concetti chiari, specialmente con i ruoli chiave.
UBS Growth Package: crescita aziendale
UBS Growth Package: crescita aziendale
Informazioni utili per la crescita delle PMI: nei nostri dossier tematici trovate importanti concetti, strategie e consigli pratici illustrati in modo chiaro.
Consiglio n. 2: coinvolgete attivamente il personale in posizione chiave
Consiglio n. 2: coinvolgete attivamente il personale in posizione chiave
Grazie al loro know-how e all’importanza che rivestono per l’azienda, i profili chiave sono fondamentali nelle acquisizioni e cessioni aziendali. Durante il processo di due diligence, per esempio, gli acquirenti vogliono sapere con chi hanno a che fare dall’altra parte, il che comporta colloqui con il CEO, il CFO e la direzione, una visita all’azienda e un’occhiata ai libri contabili. Preparate i dipendenti chiave al processo, affinché possano contribuire attivamente alla buona riuscita del consolidamento nel suo insieme.
Riuscire a mantenere i dipendenti importanti durante le acquisizioni è utile per entrambe le parti: risparmia i costi e il lavoro di formazione di nuovo personale in seguito all’operazione e protegge dal rischio di perdere importante know-how o, nel peggiore dei casi, di far naufragare l’intero accordo.
Impulse Newsletter per imprese
Impulse Newsletter per imprese
Analisi accurate sull’economia e sui mercati nonché i migliori consigli di business direttamente nella vostra mailbox.
Consiglio n. 3: parlate in anticipo delle opportunità di crescita
Consiglio n. 3: parlate in anticipo delle opportunità di crescita
Il personale con un ruolo chiave non si trova esclusivamente ai vertici dell’organizzazione. Per un’azienda, i giovani talenti e il personale specializzato dotato di competenze rare o di una rete di contatti particolarmente rilevante possono essere fondamentali quanto i dirigenti con esperienza pluriennale. Ciò vale soprattutto per i settori produzione o ricerca e sviluppo, in cui un know-how specifico è determinante.
Le acquisizioni possono schiudere prospettive nuove e promettenti per le figure chiave, come ad esempio la possibilità di fare esperienza all’estero, di assumere responsabilità dirigenziali o usufruire di offerte di aggiornamento professionale, il che a sua volta vi offre l’opportunità di promuovere la crescita aziendale attraverso l’acquisizione e diventare datori e datrici di lavoro più ambiti. Per questo è consigliabile illustrare le prospettive di crescita a lungo termine in modo mirato e precoce.
Consiglio n. 4: create incentivi sotto forma di partecipazioni finanziarie
Consiglio n. 4: create incentivi sotto forma di partecipazioni finanziarie
Le partecipazioni sono un altro modo per legare il management all’azienda dopo l’acquisizione. Gli incentivi finanziari permettono alla parte cedente di continuare a partecipare all’aumento del valore dell’azienda e la coinvolgono maggiormente nel processo di acquisizione. L’effetto collaterale positivo è un management unito che soddisfa il bisogno di sicurezza del personale.
Le partecipazioni possono variare da quote minime fino a elevate percentuali a due cifre, a seconda del valore dell’azienda. Limitare la cerchia di persone a pochi rilevanti stakeholder evita di avere troppe opinioni diverse di fronte alle decisioni strategiche e consente al tempo stesso di mantenere l’organizzazione flessibile nel suo insieme.
Un ultimo consiglio: coinvolgete fin da subito anche la clientela strategica
Un ultimo consiglio: coinvolgete fin da subito anche la clientela strategica
Nell’ambito del processo di trasformazione le relazioni con i clienti più importanti devono ricevere la stessa attenzione dedicata agli stakeholder, in particolare i clienti commerciali di importanza strategica e con percentuali elevate. Durante l’acquisizione aziendale offrite loro l’opportunità di conoscere il nuovo personale dirigenziale e coinvolgeteli attivamente nel dialogo sui possibili cambiamenti dei processi operativi e delle offerte. Questo infonde sicurezza e aiuta la vostra clientela a orientarsi nel nuovo assetto.
Andreas Hartmann
Andreas Hartmann
Responsabile clientela aziendale per l’area di mercato di Berna
Da molti anni Andreas Hartmann affianca le imprese della regione di Berna nella realizzazione di acquisizioni aziendali e assiste i/le titolari d’azienda nella pianificazione e nel finanziamento della successione.
Cosa possiamo fare per voi?
Cosa possiamo fare per voi?
Siamo lieti di occuparci direttamente delle vostre esigenze.