Immagine: SwissSkills

Ritmo, concentrazione, tatto e tanto sudore: fino a sabato 26 novembre 2022, i campioni delle professioni hanno gareggiato martellando, avvitando e assemblando a Salisburgo, in Austria. Una volta calato il sipario, l'ultimo giorno della WorldSkills Competition 2022 ha regalato ulteriori successi agli atleti in rosso e bianco: lo svizzero Maurer Ben Zaugg ha ottenuto un'altra medaglia d'oro, mentre Patrik Siegenthaler (installazioni elettriche), Pascal Hofstetter (meccanica delle macchine agricole) e Yannick Flepp (impianti elettrici) hanno vinto il bronzo nelle rispettive discipline.

62 gare in tutto il mondo

Salisburgo ha rappresentato un'emozionante conclusione della WorldSkills Competition 2022, durante la quale più di 1000 professionisti di talento provenienti da tutto il mondo hanno dimostrato le proprie capacità. Ma la città di Mozart non è stata l'unica location: quest'autunno i Campionati mondiali delle professioni si sono svolti per la prima volta in 15 Paesi.

Va anche notato che i Campionati mondiali delle professioni 2022 erano stati quasi cancellati: a causa di nuove misure contro il Covid-19, il grande evento di maggio a Shanghai è stato annullato. Si è trattato quindi di un fiasco? No, poiché la Fondazione SwissSkills, insieme ad associazioni di altri Paesi, si è impegnata per un concetto alternativo con competizioni decentralizzate. Senza esitazioni, la Svizzera ha organizzato 14 dei 62 concorsi per l'eccellenza professionale, più di qualsiasi altro Paese. Ma anche i nostri vicini Francia, Italia, Germania e Austria, nonché Danimarca, Estonia, Finlandia, Giappone, Canada, Lussemburgo, Svezia, Corea del Sud, Stati Uniti e Regno Unito si sono dimostrati eccellenti padroni di casa del campionato più prestigioso in ambito professionale.

Team svizzero col vento in poppa

L'impegno nella "WorldSkills Competition 2022 Special Edition" ha dato i suoi frutti. Le gare hanno ricordato a un vasto pubblico una lezione importante: lavorare può essere entusiasmante, e un grande spettacolo per chi osserva. La nazionale svizzera delle professioni "SwissSkills National Team" ha gareggiato in 34 discipline, per un totale di 37 giovani professionisti: più della metà di loro è salita sul podio. Con 5 medaglie d'oro, 5 d'argento e 9 di bronzo, la Svizzera ha ottenuto il miglior medagliere in Europa. In relazione al numero di partecipanti, solo i team provenienti da Cina e Corea del Sud sono stati in grado di raggiungere più podi. Inoltre, il team svizzero è riuscito ad accaparrarsi 12 diplomi supplementari, i cosiddetti "Medallions for Excellence", assegnati dalla giuria per premiare risultati eccezionali.

«L'esito complessivo ha visto un netto miglioramento rispetto agli scorsi WorldSkills 2019 di Kazan. La nostra squadra ha gareggiato ad alti livelli in tutte le competizioni. Ciò dimostra che non solo i nostri giovani professionisti, ma anche gli esperti e tutto lo staff hanno svolto un lavoro eccellente», commenta entusiasta Martin Erlacher, delegato tecnico a capo della rappresentanza di SwissSkills.

Rivalsa a Lione?

Qual è il segreto della Svizzera per raggiungere l'eccellenza? A differenza di altri Paesi, il medagliere non incarna solo lo spirito sportivo di alcuni dei talenti eccezionali che vengono promossi. Piuttosto, il risultato è un riflesso della vita lavorativa quotidiana. Il sistema di istruzione duale è fortemente radicato nella Confederazione, e la sua combinazione di teoria e pratica aiuta i giovani a sviluppare il proprio potenziale insieme ai talenti individuali.

Per UBS i risultati della WorldSkills Competition 2022 confermano il percorso intrapreso. La banca ritiene che è anche grazie all'apprendistato se l'economia svizzera è così ben posizionata a livello internazionale. Questo è il motivo per cui riveste il ruolo di partner principale di SwissSkills e del team. La nazionale delle professioni riceve un sostegno mirato per preparare i campionati internazionali e per promuovere all'estero il sistema svizzero di formazione professionale.

Presto ci sarà una nuova opportunità: i prossimi WorldSkills, infatti, avranno luogo nel 2024 a Lione, in Francia. Dopo il recente testa a testa tra Svizzera e Francia, i fan possono già pregustare altre grandi prestazioni della nostra nazionale delle professioni.

I risultati in sintesi

Ripercorrete i WorldSkills 2022 appena trascorsi, sfogliate i risultati e scoprite le stelle della nazionale svizzera delle professioni.

swiss-skills

L'apprendistato ci sta molto a cuore

L'apprendistato è un pilastro importante dell'economia svizzera, che promuove la nostra prosperità comune. In qualità di partner principale di SwissSkills e come una delle maggiori aziende per la formazione professionale in Svizzera, ci impegniamo per la sua promozione.