Ecco come proteggere sé stessi e le proprie finanze su Internet

  • Proteggi meglio le tue finanze con l’autenticazione a più fattori
  • Assicurati che un sito usi il protocollo HTTPS prima di inviare dati di pagamento
  • Non inviare mai foto della tua carta di credito

Consiglio n. 1: l’importanza degli aggiornamenti

Anche tu rimandi gli aggiornamenti 50 volte prima di scaricarli? Brutta abitudine. Gli hacker sono costantemente alla ricerca delle debolezze dei sistemi, e i dati delle tue carte di credito, ad esempio, possono essere a rischio se le hai salvate su un’app. Ed è proprio per eliminare le varie falle nella sicurezza che i produttori di software creano continuamente nuovi aggiornamenti.

Consiglio n. 2: riconoscere e-mail fraudolente

Quando ricevi un’e-mail, controlla bene non solo il nome del mittente, ma anche l’indirizzo: è così infatti che si scoprono indirizzi sospetti. Inoltre, fa’ attenzione se ti viene chiesto di versare un anticipo per ricevere una somma di denaro, un prodotto o un servizio.

Consiglio n. 3: i vantaggi dell’autenticazione a più fattori

L’autenticazione è la procedura che conferma l’identità dell’utente al momento del login. Se la piattaforma che usi lo consente, dovresti assicurarti di includere più passaggi per l’autenticazione. Per l’app UBS key4 banking ad esempio, questo funziona con l’app UBS Access. Ciò significa che i tuoi dati privati e il tuo denaro sono comunque protetti anche in caso di violazione della password. A seconda dell’applicazione, ciò può avvenire, ad esempio, tramite un SMS di conferma (contenente un codice da digitare).

3 consigli per proteggersi dal phishing

Oltre l’80% di tutti gli attacchi informatici è costituito da attacchi di phishing, in cui i truffatori cercano di ottenere i dati personali degli utenti (fonte: CSO Online: Top cybersecurity statistics, trends, and facts).

Ecco come proteggersi:

  • niente fretta: diffida di e-mail contrassegnate come «urgenti»
  • errori di ortografia e grammatica sono un segnale d’allarme
  • non fornire mai informazioni personali o finanziarie sulla base di una richiesta via e-mail

Consiglio n. 4: controllare la sicurezza di una pagina web

Se ti trovi su un sito web che non usa l’HTTPS, procedi con cautela. In questo caso, infatti, non c’è alcuna garanzia che la trasmissione di informazioni tra te e il server del sito web sia sicura. Assicurati quindi che all’inizio dell’URL ci sia scritto https:// prima di fornire informazioni personali o private come i dati di un pagamento.

controllare la sicurezza di una pagina web

Consiglio n. 5: posso inviare i miei dati bancari?

Il fatto che qualcuno abbia il tuo IBAN non significa che il tuo denaro sia in pericolo: con solamente questo numero nessuno può accedere al tuo conto. Diverso è il discorso delle carte di credito: oltre al numero della carta, queste riportano sul retro anche un codice di sicurezza. Con queste informazioni, individui non autorizzati potrebbero fare acquisti a tue spese. Ma UBS key4 banking vi protegge anche in questo caso: prima di essere eseguito, un pagamento deve infatti essere confermato nell’app UBS Access o tramite codice SMS.

Hier ein Bild zeigen, wo man eine Seite sieht, die https verwendet – und auch gleich versteht, wo man das sieht

4 consigli per una password sicura

Questa immagine mostra le password più utilizzate in Svizzera e il tempo necessario per decifrarle (fonte: Nordpass.com: Top 200 der gängigsten Passwörter)

Come rendere la tua password più sicura:

  • scegli una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali
  • usa una password diversa per ogni sito web
  • cambia le tue password regolarmente
  • salva le tue password in UBS Safe:

E se si cade nella trappola?

Per quanta cautela si possa adottare quando si naviga su Internet, purtroppo non si è mai protetti dalle frodi al 100%. Se dovesse accadere qualcosa alla tua carta di credito, puoi scoprire come bloccarla correttamente al seguente link.

Altri contributi su gestione aziendale