L’essenziale in breve

  • Fai attenzione con i prestiti, basta poco per arrivare a un sovraindebitamento.
  • Crea un piano di risparmio e usa E-Banking per tenere sotto controllo la situazione finanziaria.
  • Se ti indebiti, cerca aiuto il prima possibile.

Basta un clic per ordinare l’ultimo capo di abbigliamento. Ma non si fa nemmeno a tempo a gioire dell’ultimo acquisto che il conto è già nella cassetta della posta. Per questo, la tentazione di scegliere una modalità di pagamento dilazionato è molto forte. Attenzione però: con tassi di interesse più elevati, si cade nella trappola del debito più velocemente di quanto si pensi, e se paghi in ritardo, ti vengono addebitate fastidiose spese di sollecito.

Anche in Svizzera è sempre più popolare la modalità di pagamento dilazionato.

Grafico Anche in Svizzera è sempre più popolare la modalità di pagamento dilazionato.

L’infografica mostra l’andamento dei download delle cosiddette app «buy now, pay later». Nel 2017 non si arrivava a 100 000 download, mentre nel 2022 la cifra superava già i 300 000.

Cinque consigli concreti per evitare di cadere nella trappola del debito

1. Chiedi un prestito solo quando è indispensabile

A volte chiedere un piccolo prestito sembra una soluzione semplice. Ma attenzione: anche importi bassi possono portare in breve al sovraindebitamento. Non prendere mai un prestito per pagare vecchi conti in sospeso o per saldare debiti contratti in passato. Un prestito andrebbe richiesto solo se serve per qualcosa di indispensabile (ad esempio, per proseguire gli studi o per una borsa di studio).

2. Aprire un conto per le riserve finanziarie

A differenza della maggior parte dei Paesi europei, in Svizzera le tasse non vengono detratte direttamente dallo stipendio. Vale quindi la pena di creare un piano di risparmio oppure di aprire un apposito conto di risparmio per le tasse e altre riserve finanziarie. Quindi, dovresti versare regolarmente un importo fisso del tuo reddito sul conto e destinare il denaro solo a questo scopo. Grazie all’assistente finanziario nell’app UBS key4 banking puoi definire i tuoi obiettivi di risparmio e monitorarne l’andamento.

3. Utilizzare E-Banking con gli ordini permanenti

Sembra semplice e lo è davvero: sfrutta E-Banking e le sue numerose funzioni. Grazie all’ assistente finanziario nell’app UBS key4 banking hai sempre il controllo del tuo denaro, delle spese e del saldo del conto. Inoltre, puoi impostare i pagamenti ricorrenti, ad esempio per l’assicurazione sanitaria, le bollette di telefonia mobile, l’affitto e l’elettricità, gli eBill e altri ordini permanenti. Se lo desideri, puoi ricevere delle notifiche push sulle spese che vengono effettuate. La funzione di anteprima consente di visualizzare quanti soldi ti saranno rimasti dopo aver detratto le spese ricorrenti alla fine del mese – o quanti soldi hai speso rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

4. Confrontare i prezzi e risparmiare

A volte si desidera davvero qualcosa, ed è del tutto legittimo. Tuttavia, sarebbe meglio confrontare i prezzi online e talvolta aver pazienza fino al momento dei saldi. Anche quando fai la spesa al supermercato, può essere utile fare una lista e annotare tutto in anticipo – come si faceva una volta – in particolare ciò di cui si ha veramente bisogno. Sarebbe opportuno anche registrarsi ai programmi di fidelizzazione e controllare regolarmente gli scontrini digitali nelle app.

5. Cerca aiuto il prima possibile

Se arrivi al punto di dover contrarre il tuo primo debito e hai bisogno di aiuto per creare un piano di risparmio, pensa a visitare il prima possibile un centro di consulenza in materia di budget e di debiti: possono aiutarti a ridurre gli oneri.

UBS key4 banking per giovani e studenti

Grazie all’app UBS key4 e all’assistente finanziario puoi tenere sempre sotto controllo entrate e uscite. Apri subito un conto UBS, scarica gratuitamente l’app UBS per il tuo smartphone e ricevi 50 punti KeyClub come regalo di benvenuto.