Se i bimbi hanno hobby costosi
Il tempo libero dei bambini può essere costoso. Quanto dovrebbero costare gli hobby?
L’essenziale in breve
L’essenziale in breve
- Fate chiarezza sui costi degli hobby: crescendo, i figli devono capire quale sia il reale costo della vita.
- La competizione tra fratelli è normale e fa parte dello sviluppo. Tuttavia, non dovete lasciare le discussioni finanziarie in mano ai vostri figli, ma è bene affrontare il tema con tutta la famiglia.
- Già fin dalla scelta dell'hobby occorre verificare se la spesa rientri a medio termine nel budget familiare. In caso contrario, cercate un'alternativa tutti insieme.
- Parlate con i vostri figli della vostra percezione della giustizia. Ma che cosa è davvero equo? Quando tutti gli hobby nella famiglia hanno lo stesso costo o quando ognuno può seguire i propri interessi e le sue passioni?
- Ponete limiti: se vostro figlio vuole andare a cavallo e desidera partecipare anche al campo di equitazione, quest'ultimo può magari essere un bel regalo di Natale o di compleanno.
I principi pedagogici di UBS
I principi pedagogici di UBS
Questo articolo è stato redatto in collaborazione con Marianne Heller, pedagogista per bambini e adolescenti, responsabile da diversi anni di un programma a loro dedicato sull’educazione finanziaria e sulla prevenzione dell’indebitamento.
Abbonarsi alla Kids Newsletter
Abbonarsi alla Kids Newsletter
Articoli recenti sull’educazione finanziaria, fantastici concorsi e informazioni aggiornate sulla UBS Kids Cup.