Il mondo dei bambini è pieno di cose incredibili che hanno bisogno di essere esplorate e spiegate. I bambini amano sperimentare da soli. Nel farlo, scoprono giocando complessi fenomeni scientifici e le relative connessioni. Questo è il concetto che sta alla base degli esperimenti di Topsy.
Questi ultimi non si limitano a suscitare l’interesse dei vostri figli per le scienze naturali. Attraverso semplici quesiti di ricerca, al loro ritmo e secondo i loro interessi personali, i bambini possono ampliare competenze che torneranno loro utili in un secondo momento: ad esempio, imparano a seguire esattamente le istruzioni, a osservare da vicino e strutturare processi, a riconoscere le connessioni oppure a elaborare un insuccesso e trarne le giuste conclusioni.
Come sostenete i vostri figli nella ricerca e nell’apprendimento
Come sostenete i vostri figli nella ricerca e nell’apprendimento
- Suscitate la loro curiosità per un quesito specifico. Chiedete attivamente se hanno un’idea di quale sia la risposta corretta.
- Lasciate che siano i vostri figli a compiere le fasi dell’esperimento. Un bambino impara di più quando prova a fare le cose da solo. Incoraggiate i vostri figli a riprovare in caso di imprevisti.
- Sostenete i vostri figli nella realizzazione dell’esperimento solo se non sono in grado di realizzare da soli un passaggio. Ad esempio quando si devono utilizzare le forbici.
- Chiedete ai vostri figli cosa hanno osservato esattamente durante l’esperimento e quali conclusioni ne traggono.
- Non rispondete in anticipo al quesito di ricerca, ma fate riferimento alle istruzioni dell’esperimento. Se i vostri figli ancora non individuano le connessioni, rivedete insieme le istruzioni. Cercate di arrivare insieme alla risposta dando ai vostri figli piccoli suggerimenti.
- Le spiegazioni adeguate all’età sono fondamentali – con i bambini piccoli, brevi confronti con le cose che già conoscono sono sufficienti per innescare un’esperienza che li sorprenderà. Ad esempio, le ali di un aereo hanno un effetto simile a quello delle ali di un uccello.
Il mondo è dei curiosi. Auguriamo a voi e ai vostri figli buon divertimento con gli esperimenti!