Occorrente
Occorrente
- Una scatola di cartone in cui trova comodamente posto una più piccola
- Carta alu
- Pellicola per alimenti
- Carta da forno
- Nastro adesivo
- Carta di giornale
- Cartoncino nero
- Taglierino
- Forbici
- Righello
- Spiedini di legno
- Cioccolato
- Facoltativo: pane
Procedimento
Procedimento
Nel dettaglio
Nel dettaglio
Dopo un po' di tempo il cioccolato comincerà a sciogliersi. Se hai un termometro puoi osservare l'aumento della temperatura all'interno della scatola. A seconda di quanto è ben isolato, della forza del Sole e della temperatura esterna, la temperatura nel tuo fornetto aumenterà più o meno velocemente.
Esempio: l'esperimento è stato eseguito con una temperatura esterna di 20 °C e un bel Sole splendente. Nel balcone rivolto a sud, la temperatura nella scatola più piccola è salita a 35 °C (termometro nella scatola all'ombra). Il cioccolato (fondente) si è sciolto in 10 minuti. Il cioccolato fuori dal fornetto, invece, non si è sciolto.
Perché?
Perché?
L'alluminio riflette la luce del Sole verso l'interno della scatola e passando attraverso la pellicola trasparente riscalda l'aria. Il cartoncino nero contribuisce ad aumentare il calore, assorbendo l'energia della luce e riscaldandosi. Per disperdere meno calore possibile, la scatola più piccola viene posta in una più grande con il fondo e le pareti rivestite con carta di giornale. È come quando indossi un maglione per non avere freddo.