• Con alcuni accorgimenti, cucinare e mangiar bene costa meno
  • Grazie a una borsa di studio è possibile ottenere un sostegno finanziario
  • Un semplice piano finanziario ti consente di tenere le spese sotto controllo

1. Piano finanziario

Partiamo probabilmente dalla cosa più importante: impostare un piano finanziario. Può sembrare complicato, ma non lo è. In questo modo, potrai fare un elenco preciso di costi fissi e spese personali: voilà, ecco il trucco. Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere il nostro articolo al riguardo oppure di ritirare direttamente i prospetti dei piani finanziari.

2. Riduzioni per studenti

Si sa che da studenti si deve tenere sotto controllo il portafoglio, ma spesso si può, e dovrebbe, approfittare di numerosi sconti e riduzioni. Ad esempio, biglietti scontati per andare al cinema o visitare i musei, offerte 2 × 1 oppure tariffe dedicate per l’abbonamento del cellulare: tieni gli occhi aperti! Molte piattaforme offrono anche sconti su ristoranti, abbigliamento e molto altro, come l’app cashyou, con offerte delle 3000 imprese registrate.

3. Party Tupperware

Andare al ristorante o al bar svuota in fretta il portafoglio. È possibile risparmiare molto preparando il cibo a casa. Se vuoi dar prova di un po’ di creatività, cerca gli hashtag #easyrecipes o #mealprep sui social media e lasciati ispirare. Invece, per fare la spesa al supermercato, è meglio decidere in anticipo cosa ti piacerebbe mangiare, stilare una lista della spesa (da seguire senza fare strappi) e approfittare delle offerte: in questo modo puoi far la spesa risparmiando nella maggior parte dei casi.

4. Appartamento condiviso

Non c’è dubbio: naturalmente, si risparmia anche abitando in un appartamento con altre persone e dividendo l’affitto. Ma ci sono anche altri trucchi per risparmiare in un appartamento in condivisione: bere l’acqua del rubinetto, spegnere elettrodomestici o dispositivi elettronici quando non se ne fa uso, perché anche in stand-by consumano energia e denaro.

Inoltre, spesso le tariffe energetiche sono più basse di notte che di giorno: alcuni fornitori differenziano le tariffe in base ai picchi di consumo. E le tariffe ridotte, di solito, vengono applicate nel corso della settimana dopo le 20:00 e il sabato e la domenica. Fatti comunicare dal tuo fornitore gli orari esatti per usare lavastoviglie e lavatrice negli orari più vantaggiosi.

5. Borsa di studio

Indipendentemente dal fatto che tu voglia dedicarti all’arte, allo sport oppure alla ricerca scientifica, è possibile ottenere un sostegno finanziario grazie a una borsa di studio. In Svizzera, l’attribuzione delle borse di studio viene decisa a livello cantonale e deve essere richiesta direttamente al Cantone d’origine o al Cantone di domicilio dei genitori. Nel caso delle borse di studio, c’è una differenza tra le borse, che non devono essere restituite, e i prestiti, che invece vanno rimborsati. In entrambi i casi, va notato che le borse saranno assegnate solo se le tue risorse finanziarie o quelle dei tuoi genitori non sono sufficienti per finanziare i tuoi studi. 

Menu 2 × 1da Hans im Glück

cashyou è l’app piena di vantaggi per giovani e studenti. La clientela UBS può utilizzare l’app gratuitamente e beneficiare di sconti in molti negozi online come Zalando o The North Face e di sconti locali esclusivi come il menu 2 × 1 di Hans im Glück nella vostra città.

Altri contributi su gestione aziendale