19 gennaio 2024: le prospettive di investimento sono state riviste. Per valutazioni aggiornate, contattate il vostro consulente. 

Un aggiornamento di queste prospettive (disponibile in inglese) è stato pubblicato l'8 gennaio 2024. Potete trovarlo qui

Coprire i rischi di mercato
hedge market risks icon

Dato che la volatilità implicita sui mercati azionari è scesa ai minimi da diversi anni, nelle attuali condizioni è particolarmente vantaggioso utilizzare strategie di conservazione del capitale per coprire i potenziali rischi di mercato. Inoltre, gli hedge fund macro ci sembrano ancora validi come strumenti di diversificazione, dato che storicamente generano performance stabili nelle fasi di turbolenza del mercato. Gli investitori possono anche proteggere ulteriormente i portafogli contro rischi specifici attraverso posizioni in oro e petrolio.

Investimenti strutturati difensivi

Ci aspettiamo ritorni positivi per i mercati azionari nel 2024. Ma, dopo il forte rialzo del 2023, un ulteriore apprezzamento sarebbe di entità contenuta. Inoltre, questa prospettiva è esposta a diversi rischi. L’inflazione è in calo, ma una delusione su questo fronte potrebbe causare una battuta d’arresto per i mercati, facendo vacillare le speranze circa i tempi e il ritmo dei tagli dei tassi. Inoltre, anche se nel nostro scenario di riferimento ci aspettiamo che la guerra tra Israele e Hamas non si allarghi, la situazione rimane fluida e resta possibile che un’escalation metta in pericolo le forniture di petrolio. Chi vuole assumere coperture contro il rischio di perdite può utilizzare investimenti strutturati con caratteristiche di conservazione del capitale. Queste strategie risultano particolarmente interessanti nelle fasi di elevati rendimenti obbligazionari e di volatilità implicita dei mercati azionari su livelli medi o inferiori alla media. Per ridurre l’esposizione diretta si possono anche attuare strategie di generazione di rendimenti, che risultano interessanti in presenza di un’elevata volatilità come quella che si registra attualmente sui mercati obbligazionari. Queste strategie possono anche aiutare ad assumere un’esposizione alle azioni giapponesi: dopo la brillante progressione registrata da inizio anno, le opzioni su questi titoli possono offrire un’esposizione a basso costo a un ulteriore potenziale di rialzo trainato dalla dinamica positiva degli utili, dalla regolamentazione e dalle tendenze stagionali.

Gli alti rendimenti e la bassa volatilitàfavoriscono gli strumenti diconservazione del capitale
Media del VIX a 12mesi negli ultimi 5anni e rendimento dei Treasury a 10 anni, in base ai dati trimestrali, e livello attuale

Gli alti rendimenti e la bassa volatilità favoriscono gli strumenti di conservazione del capitale Media del VIX a 12 mesi negli ultimi 5 anni e rendimento dei Treasury a 10 anni, in base ai dati trimestrali, e livello attuale
Fonte: Bloomberg, UBS, dati a novembre 2023

Petrolio e azioni dell’energia

Chi teme l’impatto che un’ulteriore escalation della guerra tra Hamas e Israele o tra Russia e Ucraina potrebbe avere sui mercati può assumere coperture sotto forma di investimenti sul petrolio o su azioni dell’energia. Gli investitori con un’alta tolleranza al rischio possono rafforzare l’esposizione tramite contratti sul greggio Brent a lunga scadenza o vendere posizioni su un ribasso del Brent.

Oro

A nostro avviso l’oro può rappresentare un’efficace copertura di portafoglio contro l’aumento delle tensioni geopolitiche e le quotazioni aurifere sono salite dopo l’attacco di Hamas contro Israele. A dicembre il metallo giallo ha toccato nuovi massimi grazie alla speranza che nel 2024 vengano tagliati i tassi d’interesse, facendo diminuire il costo opportunità associato alla detenzione di strumenti non fruttiferi come l’oro. Gli investitori interessati a rafforzare l’esposizione possono acquistare opzioni (sotto 2000 dollari l’oncia). In vista di un allentamento monetario nel 2024, abbiamo recentemente rivisto al rialzo la nostra previsione per le quotazioni aurifere. A più lungo termine ci sembra appropriato detenere un’esposizione al metallo giallo del 5% circa nei portafogli bilanciati.

Posizioni orientate a un irripidimento della curva dei rendimenti statunitense

Gli investitori che vogliono proteggere i portafogli dall’espansione del deficit di bilancio e delle partite correnti degli Stati Uniti possono assumere posizioni orientate a un irripidimento della curva dei rendimenti dei Treasury, acquistando i titoli a 5 anni e vendendo quelli a 10 anni (su base corretta per la duration). Questa posizione sfrutta la configurazione relativamente piatta della curva per attuare una copertura a basso costo contro un aumento dei rendimenti a lungo termine. Dovrebbe registrare buone performance se gli investitori chiedessero una remunera-zione maggiore per detenere obbligazioni governative americane a lunga scadenza o se i timori di recessione facessero scendere le aspettative sui tassi d’interesse a breve termine.

Hedge fund macro e multi-strategy 

Anche i fondi macro potrebbero dimostrare di essere una valida copertura e uno strumento di diversificazione nel 2024. Questi prodotti beneficiano della volatilità del contesto macroecono-mico e sfruttano il loro approccio top-down per affrontare i cambiamenti del panorama econo-mico, delle politiche monetarie e delle condizioni di mercato.

I fondi multi-strategy investono in una combinazione di varie strategie hedge, che rappresentano una modalità di diversificazione potenzialmente interessante. In genere questi fondi sono alta-mente diversificati, effettuano la riallocazione del portafoglio su base dinamica e attuano stra-tegie avanzate di gestione del rischio. Gli investitori devono essere consapevoli dei rischi associati agli investimenti alternativi, tra cui il rischio di liquidità, l’utilizzo della leva e gli obblighi di infor-mativa ridotti.


Altre idee d’investimento

Altri capitoli

Capitolo 1 L’anno che verrà

Gli scenari, le domande principali e le previsioni del CIO per il 2024, con la rassegna del 2023.

Capitolo 2 Il prossimo decennio

Le cinque «d», gli scenari e le domande principali per il futuro, con le nostre previsioni per le asset class.

Capitolo 4 Ripristinare l’equilibrio

Come proteggere e far crescere il patrimonio l’anno che verrà e il prossimo decennio.

Vuole stampare la pubblicazione?

Questo rapporto è stato redatto da UBS AG, UBS AG London Branch, UBS Switzerland AG, UBS Financial Services Inc. (UBS FS), UBS AG Singapore Branch, UBS AG Hong Kong Branch e UBS SuMi TRUST Wealth Management Co., Ltd