19 gennaio 2024: le prospettive di investimento sono state riviste. Per valutazioni aggiornate, contattate il vostro consulente. 

Un aggiornamento di queste prospettive (disponibile in inglese) è stato pubblicato l'8 gennaio 2024. Potete trovarlo qui

Gestire la liquidità
manage liquidity icon

Per il 2024 riteniamo opportuno non detenere una quota eccessiva di liquidità e ottimizzare i rendimenti. L’incertezza economica e geopolitica potrebbe rafforzare la percezione di sicurezza offerta dalla liquidità, ma ci aspettiamo un calo dei tassi d’interesse l’anno prossimo, che spingerà al ribasso i ritorni sulla liquidità e farà salire il rischio di reinvestimento. Gli investitori possono utilizzare una combinazione di depositi a termine, scale di obbligazioni e strategie d’investimento strutturate per fare fronte ai prelievi programmati in un orizzonte di cinque anni.

Depositi a termine

I tassi d’interesse sulla liquidità dovrebbero scendere nel 2024, a fronte del rallentamento della crescita mondiale e della moderazione dell’inflazione. Per questo motivo, consigliamo di ricorrere ai depositi a termine per cristallizzare i rendimenti elevati offerti attualmente dalla liquidità e copri-re le spese e altre uscite potenziali in un orizzonte di 12 mesi. Gli investitori che vogliono proteg-gersi contro il rischio di emittente e di controparte possono diversificare i depositi. Investire in de-positi a termine con scadenze diverse aiuta anche a calibrare la corrispondenza tra attività e passi-vità e a ridurre il rischio di tasso e di reinvestimento.

Scale di obbligazioni

Le scale di obbligazioni conferiscono agli investitori una maggiore sicurezza sui ritorni futuri. Una scala di obbligazioni prevede l’acquisto di una serie di singoli titoli con duration breve e scadenze diverse scaglionate in modo da fornire un flusso di reddito costante, in linea con l’entità e i tempi dei prelievi previsti nei 12–36 mesi successivi. Gli attuali rendimenti delle obbligazioni con duration breve ci sembrano interessanti, ma non dureranno se le banche centrali taglieranno i tassi d’interesse. Detenere obbligazioni di qualità permette anche di generare guadagni in un contesto di contrazione economica.

Strategie strutturate con caratteristiche di conservazione del capitale

Per la liquidità destinata a essere utilizzata tra 3–5 anni, la preoccupazione per la sicurezza e la liquidità si contrappone al costo opportunità associato a potenziali rialzi del mercato azionario. Gli investitori che vogliono contenere le perdite ma anche partecipare ai rialzi azionari possono puntare su strategie d’investimento strutturate con caratteristiche di conservazione del capitale. Il calo dei mercati obbligazionari e la minore volatilità dei mercati azionari nel 2023 hanno fatto diminuire i prezzi di queste strategie, che devono essere utilizzate principalmente per finanziare le passività a lungo termine, perché possono essere applicate penalità in caso di prelievo di capitale prima della scadenza.

I prezzi delle strategie strutturate possono dipendere anche dalle variazioni dei tassi d’interesse, dalla volatilità implicita e dai livelli dei dividendi. Gli investitori devono essere consapevoli dei rischi aggiuntivi associati alle strategie strutturate o ad altre strategie basate su opzioni, compreso il rischio che l’emittente non rispetti gli obblighi di pagamento o non rimborsi il capitale dell’investitore alla scadenza.

Come strutturare la liquidità

< 1 anni

Depositi a termine

1–3 anni

Scale di obbligazioni

3–5 anni

Soluzioni strutturate 


Altre idee d’investimento

Altri capitoli

Capitolo 1 L’anno che verrà

Gli scenari, le domande principali e le previsioni del CIO per il 2024, con la rassegna del 2023.

Capitolo 2 Il prossimo decennio

Le cinque «d», gli scenari e le domande principali per il futuro, con le nostre previsioni per le asset class.

Capitolo 4 Ripristinare l’equilibrio

Come proteggere e far crescere il patrimonio l’anno che verrà e il prossimo decennio.

Vuole stampare la pubblicazione?

Questo rapporto è stato redatto da UBS AG, UBS AG London Branch, UBS Switzerland AG, UBS Financial Services Inc. (UBS FS), UBS AG Singapore Branch, UBS AG Hong Kong Branch e UBS SuMi TRUST Wealth Management Co., Ltd