Organi e persone
Roger von Mentlen
Roger von Mentlen
Roger von Mentlen è membro del Consiglio della Fondazione UBS per la cultura dal 2016 e Presidente dal 2020. Diplomato ed esperto del settore bancario, è entrato nell'Unione di banche svizzere nel 1977, assumendo dal 1998 diverse funzioni dirigenziali presso UBS nel settore Wealth Management & Business Banking Svizzera. Fino al 2019 è stato responsabile del Personal Banking in Svizzera nonché membro dell'Executive Committee UBS Regione Svizzera. Dal 2020 e consigliere di amministrazione di UBS Switzerland AG e lo presiede dal novembre 2023.
Martin Meyer
Martin Meyer
Martin Meyer è vicepresidente dell'UBS Fondazione culturale dal 2004 e sin dal 1998 fa parte del suo Consiglio di fondazione. Dal 1974 è stato redattore dell'inserto culturale del «Neue Zürcher Zeitung» di cui è stato direttore dal 1992 al 2015. È socio corrispondente dell'Accademia tedesca per la lingua e la letteratura e presidente del Consiglio direttivo dell'Istituto svizzero di studi internazionali. Nel 2011 l'Università di San Gallo gli ha conferito la laurea honoris causa.
Roman Bucheli
Roman Bucheli
Dr. Roman Bucheli è membro del Consiglio di fondazione della Fondazione UBS per la cultura dal 2016. Nel 1999 diventa redattore dellarubrica culturale del «Neuen Zürcher Zeitung Feuilleton», come responsabile della letteratura tedesca, neerlandese e per lʼinfanzia e lʼadolescenza. Accanto allʼattività giornalistica, svolge incarichi didattici presso diverse università e collabora con istituzioni dedite alla promozione della letteratura.
Michael Haefliger
Michael Haefliger
Michael Haefliger è membro del Consiglio di fondazione della Fondazione UBS per la cultura dal 2007. Dal 1999 è intendente del LUCERNE FESTIVAL (allora ancora chiamato «Internationale Musikfestwochen» di Lucerna) e responsabile per le manifestazioni estive, di Pasqua e per i concerti di pianoforte del LUCERNE FESTIVAL. Haefliger ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui l'«Europäischer Kultur-Innovationspreis» (2003) ed è stato nominato «Global Leader of Tomorrow» (WEF 2000 di Davos).
Michel E. Fuchs
Michel E. Fuchs
Il Prof. Dr. Michel E. Fuchs è membro del Consiglio della Fondazione UBS per la cultura dal 2016. Professore presso lʼInstitut d’Archéologie et des Sciences de l’Antiquité dellʼUniversità di Losanna dal 2004 (emerito dall’agosto 2023), oltre a insegnare dirige progetti di ricerca e scavi in Svizzera e all’estero. In quanto esperto di livello internazionale di pittura murale antica, è autore di numerose pubblicazioni e cura diverse esposizioni. Supervisiona tesi di dottorato e prosegue le sue ricerche a livello nazionale e internazionale.
Karin Oertli
Karin Oertli
Karin Oertli è membro del Consiglio della Fondazione UBS per la cultura dal 2021. Lavora per UBS dal 2000, attualmente come COO Group Compliance, Regulatory & Governance e come Head Compliance & Operational Risk Control P&C and Region Switzerland. In precedenza, ha ricoperto varie posizioni dirigenziali presso UBS nelle funzioni di Chief Operating Officer UBS Svizzera, Wealth Management, Asset Management e di rischio. Karin Oertli è membro dell’Executive Committee GCRG Regione Svizzera e dell’Executive Board UBS Svizzera nonché presidente della Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione.
Katrin Renz
Katrin Renz
Katrin Renz è membro del Consiglio della Fondazione UBS per la cultura dall'ottobre 2024. È produttrice di lungometraggi e documentari nazionali e internazionali. Dal novembre 2007 è produttrice presso la società di produzione cinematografica tellfilm, con sede a Zurigo, di cui è socia e direttrice dal 2014.
Claudia Steinfels
Claudia Steinfels
Dr. Claudia Steinfels è membro del Consiglio di fondazione dell'UBS Fondazione culturale dall'aprile 2020. È proprietaria e presidente del CA della società di consulenza artistica Steinfels Art Consulting SA di Zurigo, fondata nel 2012, e della società omonima fondata a Londra nel 2013. I suoi ambiti specialistici sono l'arte svizzera, l'impressionismo, l'arte moderna e contemporanea.