Progetti prioritari

Nell’ambito dei Progetti prioritari, la Fondazione UBS per la cultura sostiene progetti culturali di tutti i settori con una rilevanza interregionale o nazionale con contributi compresi tra 30 000 e 100 000 franchi. Vengono sostenuti i progetti che hanno un chiaro legame con la Svizzera e sono adeguatamente cofinanziati da altri enti pubblici o privati. Un interesse particolare è riservato ai progetti di natura pionieristica, pilota e sperimentale.

Cosa non promuoviamo

  • soggetti singoli
  • progetti ed eventi ricorrenti (tranne che per il finanziamento iniziale)
  • progetti dalla connotazione prettamente socioculturale
  • progetti che integrano un percorso scolastico, una formazione professionale o un corso di perfezionamento
  • costi infrastrutturali, di dotazione o gestionali concernenti strutture culturali
  • opere di danza o produzioni teatrali
  • pubblicazioni

Prima di presentare una domanda è necessario un chiarimento preliminare. Si prega di inviare una breve descrizione del progetto, comprensiva delle indicazioni relative al calendario, ai costi e alle esigenze di finanziamento, all'indirizzo kulturstiftung@ubs.com. La direzione verificherà attentamente la conformità del progetto al programma della fondazione in termini di forma e contenuto e deciderà se invitare il progetto a presentare una domanda. Il rifiuto non sarà motivato.
Si noti che una valutazione positiva da parte dell'ufficio non costituisce un impegno di finanziamento. La Fondazione dispone di risorse finanziarie limitate, per cui non tutte le domande possono essere prese in considerazione per un contributo.
Le domande per progetti che soddisfano chiaramente i criteri di una delle altre sei aree di finanziamento devono essere presentate nella categoria corrispondente.