Esempi 2021

Croce Rossa Svizzera Canton Berna, Zollikofen

La Croce Rossa Svizzera del Canton Berna, l’Ufficio per l’integrazione lavorativa della Regione di Berna e l’azienda di riciclaggio Thommen hanno unito le forze per dare vita a un progetto di integrazione lavorativa. Grazie ad un programma di qualificazione, i beneficiari di aiuto sociale possono seguire una formazione di diversi mesi nel settore del riciclaggio. Oltre a un programma di formazione teorica, vengono offerti incarichi di lavoro pratici in aziende di riciclaggio. L’obiettivo è quello di consentire ai partecipanti di trovare, dopo aver completato con successo il programma di formazione, delle opportunità nel mercato del lavoro primario.

La Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione ha sostenuto questa innovativa collaborazione tra le due istituzioni sociali e il settore privato con un contributo di
50 000 franchi.

Caritas Friburgo, Friburgo

I numerosi mercati Caritas in Svizzera offrono generi alimentari di uso quotidiano a prezzi ridotti alle persone colpite dalla povertà e, allo stesso tempo, sostengono coloro che hanno difficoltà di accesso al mercato del lavoro nel loro percorso di reinserimento professionale. Con l’apertura del nuovo mercato Caritas di Friburgo verranno creati nuovi posti di lavoro volti all’integrazione, destinati a disoccupati di lunga durata, over 50 con difficoltà di reinserimento e persone con un passato di fuga e migrazione. Tra le attività lavorative rientrano le numerose mansioni di un negozio al dettaglio, come la gestione della merce, il controllo delle date, la consulenza e la vendita dei prodotti.

La Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione promuove l’allestimento del nuovo mercato Caritas di Friburgo con un contributo di 10 500 franchi.

Verein VoCHabular, Berna

L’associazione VoCHabular mira a promuovere la comprensione e lo scambio tra le persone con un passato di fuga e migrazione e la popolazione locale. Per superare le barriere linguistiche, l’associazione sviluppa strumenti multimediali di autoapprendimento sotto forma di libri e di un’applicazione per la lingua tedesca, specificamente adattati alla situazione e alle esigenze delle persone con un passato di fuga e migrazione. La prima edizione dello strumento di autoapprendimento è stata pubblicata nel settembre del 2018 in arabo, persiano e inglese. Lo strumento di apprendimento è ora in fase di traduzione in altre lingue come il turco, il tigrino, l’amarico, lo spagnolo e il francese.

La Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione sostiene l’ulteriore lo sviluppo e la ristampa dello strumento di autoapprendimento «voCHabular» in altre lingue con un contributo di 15 000 franchi.

Fondazione Provvida Madre, Balerna

Per i giovani con disabilità è spesso complicato trovare un posto dove vivere dotato di una struttura diurna adeguata, e molti istituti hanno lunghe liste d’attesa. Il progetto di nuova costruzione «Casa Ursula» della Fondazione Provvida Madre coniuga l’aspetto abitativo e quello lavorativo, rispondendo alla crescente domanda di posti di lavoro e alloggi nella regione Mendrisiotto/Basso Ceresio. Il nuovo edificio offre 20 posti di lavoro a utenti interni ed esterni in un totale di cinque laboratori destinati alla lavorazione della ceramica, del legno, del cuoio e dei tessuti nonché alla pittura. Gli oggetti prodotti dagli utenti vengono venduti nella «Bottega» interna o nel negozio del paese.

La Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione promuove la creazione di posti di lavoro aggiuntivi in questa struttura con un contributo di 50 000 franchi.