Un Mondo nuovo

Un mondo nuovo

Le ricadute politiche ed economiche della pandemia globale continuano a farsi sentire, anni dopo il suo inizio. Ci troviamo in un mondo nuovo. È il momento di pianificare, ripristinare l’equilibrio e mantenere la disciplina, con una certa flessibilità.

Sintesi

Nella storia contemporanea non era mai successo prima che una pandemia costringesse i governi a imporre la chiusura obbligatoria e quasi simultanea delle rispettive economie e poi farle ripartire a suon di stimoli. Il risultato? Il ritorno dell’inflazione, mercati del lavoro in tensione e un forte au-mento dei tassi d’interesse, dei rendimenti obbligazionari e del debito pubblico. Allo stesso tempo, le guerre scoppiate nelle regioni produttrici di petrolio, la maturazione della Cina e il varo di politi-che industriali e ambientali nazionali stanno trasformando il panorama geopolitico. E mentre sembra tornare alla ribalta la vecchia minaccia di una guerra tra grandi potenze, i nuovi sviluppi sul fronte dell’intelligenza artificiale potrebbero trasformare l’umanità.

Questo mondo nuovo è quindi caratterizzato da incertezza economica e instabilità geopolitica e ambientale, ma anche da una profonda trasformazione tecnologica.

Indice

Capitolo 1 L’anno che verrà

Gli scenari, le domande principali e le previsioni del CIO per il 2024, con la rassegna del 2023.

Capitolo 2 Il prossimo decennio

Le cinque «d», gli scenari e le domande principali per il futuro, con le nostre previsioni per le asset class.

Capitolo 3 Idee d’investimento principali

I nostri Messaggi in primo piano, per sapere come incrementare il valore dei portafogli.

Capitolo 4 Ripristinare l’equilibrio

Come proteggere e far crescere il patrimonio l’anno che verrà e il prossimo decennio.

Vuole stampare la pubblicazione?

Questo rapporto è stato redatto da UBS AG, UBS AG London Branch, UBS Switzerland AG, UBS Financial Services Inc. (UBS FS), UBS AG Singapore Branch, UBS AG Hong Kong Branch e UBS SuMi TRUST Wealth Management Co., Ltd