Indirizzi strutturati negli ordini di pagamento
Preparate il vostro software per i nuovi requisiti per gli indirizzi strutturati.
Per soddisfare i requisiti delle autorità di regolamentazione globali in materia di monitoraggio più trasparente e prevenzione del riciclaggio di denaro, il mercato finanziario svizzero ha deciso che per le transazioni di pagamento devono essere forniti dati strutturati per gli indirizzi. Questo vale per tutti i campi di indirizzo delle parti coinvolte (debitore, creditore e istituti finanziari coinvolti) di un ordine di pagamento, sia a livello nazionale che internazionale, tramite SIC, SWIFT e SEPA.
I clienti che creano ordini di pagamento utilizzando il proprio software di contabilità (pain.001 e, pain.008 SDD e MT101) e li inviano a UBS devono provvedere ad aggiornare il loro software entro il 21 novembre 2026 in base alle nuove disposizioni di mercato, in modo che gli ordini di pagamento contengano dati strutturati degli indirizzi.
Se gli ordini di pagamento non sono strutturati secondo i requisiti, a partire dal 21 novembre 2026 UBS non potrà più elaborarli.
UBS supporta tre diverse opzioni per strutturare i dati degli indirizzi nei file di pagamento SDD pain.001 e pain.008 in conformità alle nuove disposizioni. I requisiti per SWIFT MT101 sono riportati di seguito.
UBS consiglia di effettuare l’'aggiornamento il prima possibile, in ogni caso non oltre il 21 novembre 2026. Da quel momento in poi, i file di pagamento potranno essere trasmessi solo utilizzando una delle varianti strutturate descritte sopra. Per l'implementazione della strutturazione dei dati relativi agli indirizzi, riceverete il supporto del vostro reparto IT o del vostro partner software.